Buonasera si possono assumere contemporaneamente quietatina

6 risposte
Buonasera si possono assumere contemporaneamente quietatina e Haldol?Vi ringrazio anticipatamente
Gentile, le suggerisco di porre le domande relative alla terapia farmacologica al medico che gliel’ha prescritta, in modo che possa chiarirle ogni dubbio alla luce della sua situazione clinica. Resto a disposizione. Dott.ssa Emanuela Inguscio

Buongiorno. I farmaci di cui lei parla appartengono alla classe degli antipsicotici. Trattandosi di farmaci, sarebbe prudente chiedere una consulenza ad un medico. Considerando gli effetti benefici e non che potrebbero portare, l'assunzione di principi attivi farmacologici risponde a delle regole ben precise che servono a preservare la salute mentale e fisica dei pazienti (non si tratta di una semplice scritta sui bugiardini). Sarebbe opportuno delineare in modo esplicito al medico la sua problematica che, se di origine psicologica, andrebbe approcciata anche da un simultaneo supporto specialistico. Resto a disposizione per delucidazioni in tal senso. Dott. ssa Francesca Giangrande
Gli psicologi non possono somministrare farmaci. Sebbene possano avere conoscenze farmacologiche non è corretto dispensare consigli sia per ragioni deontologiche che professionali. Scriva o contatti un medico specialista. Saluti
Salve,
I farmaci da lei riportati sono antipsicotici, ambedue.
Come dice il collega sopra, noi psicoterapeuti non possiamo prescrivere farmaci perciò le consiglio di chiedere ad uno psichiatra e le ricordo che mai e poi mai va intrapresa una cura farmacologica psichiatrica senza il consenso del medico e se glie l ha prescritta un medico psichiatra dovrebbe invece fare affidamento alle sue istruzioni.

Cordiali saluti.
Gentile, non sempre l’interazione di più farmaci è consigliabile e, per questo, è sempre necessario confrontarsi con il proprio medico curante. Inoltre, le suggerisco di prendere in considerazione la terapia psicologica, in particolare ad orientamento cognitivo comportamentale, in quanto le evidenze scientifiche la riportano come terapia d’elezione per il trattamento dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico,

Rimango a disposizione,

Dott. Ivan De Lucia
Buongiorno. La Quietatina e l'Haldol sono entrambi farmaci antipsicotici, ma contengono principi attivi diversi (levomepromazina per la Quietatina e aloperidolo per l'Haldol). L'assunzione simultanea di più farmaci richiede una valutazione medica accurata, dunque mi sento di dirle che è estremamente importante consultare il proprio medico o uno specialista prima di assumere qualsiasi combinazione di farmaci, poiché solo loro possono valutare la sua situazione medica specifica, tenere conto delle possibili interazioni farmacologiche e consigliarle sulla sicurezza e l'efficacia del trattamento.
Quindi non modifichi mai la sua terapia farmacologica senza il consenso del medico, poiché potrebbe comportare rischi per la salute. Dott.ssa Camilla Persico