Buonasera se tolgo l otturazione in amalgama i perni metallici nella radice possono restare? Così no

6 risposte
Buonasera se tolgo l otturazione in amalgama i perni metallici nella radice possono restare? Così non c e più il bimetallismo.
Sicuramente si , l'amalgama va tolta a prescindere

Non concordo con il collega che le otturazioni in amalgama debbano essere sempre rimosse a prescindere...se fanno ancora il loro lavoro egregiamente come hanno fatto da tanti anni a questa parte e non sussistono motivazioni estetiche e di natura "ecologica" o allergologica,secondo il mio parere possono restare in bocca.Ne vediamo l'efficacia a distanza proprio di questi tempi quando vediamo anche molte ottuazioni in composito ben piu' recenti che hanno fallito....
Buonasera
concordo perfettamente con l'analisi fatta dal Collega Zironi.
Cos'è il bimetallismo ? Un termine che va di gran moda e consente di procacciare nuovo lavoro sicuramente.
Se il vecchio lavoro svolge senza alcun problema il suo dovere Le consiglio di non toccarlo; se però sono evidenti dei segni di piccole fratture o peggio di linee di frattura non solo converrà rifare l' otturazione ma anche incapsulare il dente per proteggerlo da questo rischio che lo proterebbe ad una frattura completa.
Buonasera , certamente i perni potranno rimanere all'interno del dente e sostituire l'amalgama con il composito, intervento rapido e avrà rimosso la diversità di metallo.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabiio
Sono d'accordo con il dr. Vaja. Aggiungo però di far seguire questo dalla ricopertura del dente con una corona, per evitare futuri rischi di frattura dentale.
Salve..l'amalgama in alcuni casi non va rimossa perchè se di grandi dimensioni dovrà trasformare la semplice otturazione in "capsule" se non ci sono problemi di allergie lasci pure tutto così.