Buonasera, se si è a dieta (mantenimento, non dimagrante) e si viene invitati per una colazione al b

13 risposte
Buonasera, se si è a dieta (mantenimento, non dimagrante) e si viene invitati per una colazione al bar, cosa mangiare per non esagerare con le calorie e gli zuccheri??
Buongiorno, premesso che solitamente i bar offrono prodotti di tipo industriale, processati, ricchi di grassi saturi e zuccheri, ma che possono esserci anche realtà differenti, la scelta si basa molto sui suoi gusti personali (dolce, salato, ecc).
Per esempio un latte macchiato senza zucchero o con edulcorante ipocalorico (oppure una spremuta di arance) ed un tramezzino insalata e prosciutto cotto è una colazione che può essere inserita in un contesto di dieta.
Aggiungo che non sarà una colazione una tantum a rovinare il suo percorso nutrizionale, bensì la scelta cronica di alimenti sani in quantità per lei adeguate.
Cordialità.

Buongiorno,
Dipende molto da come è stata impostata la dieta, però in via generale meglio fare colazione a casa e poi al bar bere un caffè senza zucchero.

Cordiali saluti
Dr. Riccardo Barioni
Salve,
Gli alimenti a disposizione nel bar sono spesso abbondanti in zuccheri e carenti in micro e macro nutrienti essenziali, ma è altrettanto vero che è importante capire che non è il singolo pasto ad intaccare il suo percorso, ma il carico di tutta la giornata alimentare: una colazione occasionale non rovina il uso percorso ma sicuramente contribuirà al suo stato umorale ed emotivo.
Saluti
Dott.ssa Cristiana Della Peruta - Biologa Nutrizionista
Se si tratta di un evento di socialità occasionale non è il caso di fare eccessive rinunce. Eventualmente se fosse a disposizione potrebbe scegliere una fetta di crostata o ciambellone artigianale piuttosto che magari cornetti industriali surgelati. Oppure se la gradisce una colazione salata con un tramezzino cotto e formaggio.
In ogni caso per una mattina si rilassi e mangi cio' che desidera; questo premio le darà sicuramente nuovo slancio per seguire poi il suo piano nutrizionale.
Dott.ssa CHiara Sala
buona sera, se è un evento sporadico può consumare un prodotto di suo gradimento poichè sono tutti ricchi di zucchero e grassi saturi, può optare per un latte macchiato ( di soia senza zucchero ) e una fetta di ciambellone
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera,
in fase di mantenimento ( ma in realtà anche di dimagrimento) una colazione al bar non rovinerà assolutamente il suo percorso, quindi mi sento di consigliarle di prendere ciò che più le va in quel momento.
Tuttavia se vuole optare per qualcosa con un contenuto di zuccheri più ridotto può pensare prima di tutto ad evitare lo zucchero nel caffè e poi prendere una brioche magari vuota o integrale così da ridurre il picco glicemico o se le va optare per una colazione salata.
dott.ssa Melania Mancini
Immagino che non sia invitato a fare colazione al bar tutti i giorni, perciò se accade occasionalmente, il mio consiglio è di godersi la sua colazione in serenità!!!
Può optare per un cappuccino senza zucchero con un croissant ( se preferisce vuoto) oppure per una spremuta di arancia/pompelmo con una brioche salata con prosciutto!!!
Se abita in Liguria può anche optare per un cappuccino con una fettina di focaccia.... !!!
E' la quotidianità delle nostre scelte a tavola che fa la differenza, non l'occasionalita'
Cordialmente
Federica Candido

Salve, nella fase di mantenimento una colazione al bar ogni tanto non ha grosse conseguenze per il suo percorso, in ogni caso, se si vuole scegliere una classica colazione "da bar", io potrei consigliarle un cappuccino di soia o mandorle o del semplice caffè non zuccherato, accompagnato da una brioche semplice/vuota e integrale; altrimenti, se il bar lo permette, potrebbe scegliere dello yogurt o della frutta e una spremuta di arancia o estratto/centrifugato di frutta. E' importante capire che sono le scelte quotidiane e gli errori alimentari ripetuti che potrebbero causare "danni" per la nostra salute, quindi un piccolo sgarro ogni tanto non cambia nulla, il cibo è (prima di tutto) convivialità! Saluti, Ramona Bordi.
Gentile utente, grazie per la sua domanda.
Essendo lei in una fase di mantenimento, in cui sicuramente avrà acquisito una certa educazione alimentare, non sarà una colazione al bar a farle perdere i risultati ottenuti con sacrifico! Molto spesso dimentichiamo che a fare la differenza è il bilancio settimanale e non il singolo evento. Si goda pure la sua colazione al bar in maniera serena e scelga ciò che più le va in quel momento...se proprio poi lo desidera, meglio optare per una spremuta o un centrifugato di frutta fresca piuttosto che un succo di frutta conservato che è ricco di zuccheri, o scegliere di bere il caffè piuttosto che il ginseng (che è puro sciroppo di glucosio) o ancora prediligere un dolce artigianale, qualora le sia possibile, ad un cornetto industriale. Se poi le va una colazione salata, può sempre optare per delle uova strapazzate o un tramezzino al formaggio.
Non permettiamo che la dieta possa influenzare la nostra convivialità!
Un cordiale saluto,
Dott.ri Guido Borrelli e Francesca Capasso
Buonasera, essendo in una dieta di mantenimento non voltata al dimagrimento credo che possa vivere serenamente questo invito a colazione assumendo ciò che più desidera. è un momento di convivialità, eccessive rinunce non servono. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Non è assolutamente necessario focalizzarsi troppo su questo aspetto. L'importante è vivere il momento con serenità senza troppi sensi di colpa: non sarà di certo una colazione al bar a rovinare l'intero percorso! Si goda la sua colazione e, se ha voglia di un cornetto, perchè non prenderlo!
Buona giornata. Dott.ssa Salvatori Ilaria
Buonasera, se non vogliamo rinunciare all'evento ma desideriamo stare attenti io opterei per una colazione salata consumando un toast ed evitando invece i tramezzini che sono maggiormente calorici. Se la colazione al bar rappresenta un momento di socialità sporadico Le consiglierei di mangiare ciò che più Le piace, concedendosi anche qualcosa che La possa gratificare (estremamente importante all'interno di un percorso dimagrante), non è è il concedersi qualcosa di diverso ogni tanto a rovinare un percorso. Purtroppo i bar forniscono tutti alimenti abbastanza ricchi di zucchero e calorici.
Ovviamente la scelta dipende molto dalle esigenze e dagli obiettivi del Suo piano alimentare. Resto a disposizione,
Dott.ssa Stella
Buongiorno, se abbiamo un'alimentazione varia ed equilibrata e conduciamo uno stile di vita attivo, fare colazione occasionalmente al bar non influenzerà negativamente il nostro peso e salute indipendentemente da ciò che consumiamo. Si goda tranquillamente la colazione in compagnia. Cordiali saluti.