Buonasera, scrivo qui per dei linfonodi inguinali ingrossati. Un giorno di quattro anni fa (All’età
1
risposte
Buonasera, scrivo qui per dei linfonodi inguinali ingrossati. Un giorno di quattro anni fa (All’età di 16-17 anni, ora ne ho 21) mi sono accorta di sentire queste palline all’inguine destro e ho fatto subito un’ecografia in seguito alla quale mi hanno rassicurato che fossero semplicemente due o tre linfonodi reattivi un po’ infiammati. Durante questi quattro anni i linfonodi non si sono mai ingrossati né rimpiccioliti, non mi fanno male ma sento dei fastidi a volte dopo l’attività fisica o nei giorni delle mestruazioni e quelli che le precedono. Faccio regolarmente una volta ogni 6-8 mesi gli esami del sangue e sono sempre nella norma. Inoltre specifico che non sono percepibili alla vista ma se metto in tensione la zona e insisto con la mano li sento, mentre dall’altro lato (il sinistro) non sento nulla neanche spingendo. Volevo chiedere se devo fare una visita periodicamente per controllare questi linfonodi e se possono trasformarsi in qualcosa di brutto... Magari può dipendere dal fatto che soffro di follicolite post depilazione nella zona inguinale? Dovrei consultare un ematologo?
Ha già fatto in piena autonomia la diagnosi: linfoadenopatia reattiva, secondaria a follicolite, quindi non c'è da preoccuparsi. Non prema troppo e troppo frequentemente sulla regione e approfondirà soltanto se questi linfonodi dovessero aumentare di volume. Senza ricorrere agli antibiotici per curare la follicolite, provi a usare degli oli essenziali, sempre in piccole quantità: 2-3 gocce. La lavanda è un olio antisettico e cicatrizzante; la melaleuca alternifolia (tea tree oil) è un eccellente antibatterico/antimicotico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.