Buonasera, scrivo perché mio fratello affetto da SLA e ormai allettato con tracheostomia e peg, da q
14
risposte
Buonasera, scrivo perché mio fratello affetto da SLA e ormai allettato con tracheostomia e peg, da qualche giorno ha la pancia sempre gonfia, ha difficoltà ad espellere l'aria e del muco trasparente, forse giallino ha preso il posto delle feci. Come alimento da somministrare per peg gli è stato prescritto il Nutrison multifibre. Il nutrizionista dell'ospedale mi ha suggerito di dargli i fermenti lattici due volte al giorno per un mese. Vorrei un altra opinione da un professionista, grazie.
Buongiorno, sicuramente pe il gonfiore addominale è importante assumere dei fermenti lattici. La loro assunzione potrebbe migliorare il gonfiore di suo fratello se il problema è dipendente da una disbiosi fermentativa. Resto a disposizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo con i miei colleghi. I fermenti lattici di buona qualità possono contribuire a migliorare il gonfiore addominale. Eventuali miglioramenti normalmente si riscontrano dopo qualche giorno pertanto se non riscontra nessun miglioramento le consiglio di parlarne con il medico che segue suo fratello. Rimango a disposizione. Un saluto. Dott.ssa Federica Cauchi
Se la somministrazione del nutrison multifibre è recente potrebbe essere la causa del gonfiore, e andrebbe magari cambiato prodotto o formulazione. Se invece lo assume da molto tempo il problema è da ricercarsi in altre cause e i fermenti lattici potrebbero aiutare.
buon giorno, continui con i fermenti lattici, magari può prendere delle tisane al finocchio e del coligas.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Salve, la somministrazione del nutrison potrebbe portare a questa situazione di gonfiore, potrebbe, come consigliano i colleghi, anche secondo la mia esperienza provare con dei fermenti lattici e magari qualocosa come del finocchio in tisana per poter sgonfiare l'addome. Per avere una situazione più chiara potrebbe effettuare un'analisi del microbiota e poi eventuale cura a base di oli essenziali. Spero di averla guidata un pò.
Cordiali saluti, a sua disposizione.
Dr. Riccardo Barioni
Cordiali saluti, a sua disposizione.
Dr. Riccardo Barioni
Continui con i fermenti lattici e segua tutti i consigli del nutrizionista ospedaliero, che segue e conosce al meglio la situazione di suo fratello
Bongiorno se ha modificato la sua alimentazione è normale avere questa reazione, in quanto si ha una modifica della flora batterica intestinale. La presenza di muco giallo nelle feci sta ad indicare batteri putrefattivi a livello del colon. Per cui si necessita assumere Fermenti lattici per 1 mese.
Dott.ssa Debora Caserio
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno signora, per ridurre il gonfiore e il muco potrebbe chiedere di cambiare la formulazione con la versione del Nutrison senza fibre per un po' di giorni, oltre appunto ad associare un'adeguata terapia probiotica. Dott.ssa Daniela Ignaccolo.
Buonasera, mi associo a quanto detto dai colleghi, se il gonfiore addominale è comparso dopo l'inizio della somministrazione del Nutrison potrebbe dipendere da quello. La somministrazione di fermenti lattici può essere d'aiuto. In ogni caso le consiglio di seguire le indicazioni del nutrizionista dell'ospedale che segue suo fratello e che conosce bene il suo quadro clinico.
Buongiorno, certamente in caso di meteorismo senza flautolenza è consigliabile assunzione per almeno 20 giorni di fermenti lattici ed in più, per migliorare la sopravvivenza e la replicabilità degli stessi ancora più adeguato associare anche dei PREBIOTICI (Fos e/o inulina).
Dott.ssa Laera Maddalena
Dott.ssa Laera Maddalena
Buonasera Nutrison può dare questi effetti collaterali . Può aggiungere dei fermenti lattici e delle tisane al finocchio, ma la guida migliore è il medico ospedaliero e il dietista che conoscono suo fratello.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Buonasera, oltre ai fermenti lattici già consigliati può provare ad inserire in dieta alimenti con fibra insolubile (fagioli, noci, carote, cavolfiore, frutti di bosco, farina integrale ecc.), oltre a questi ultimi potrebbero essere inseriti alimenti probiotici il quale possono aiutare la flora batterica intestinale (kefir, tempeh, yogurt naturale, crauti ecc).
Resto a disposizione.
Resto a disposizione.
Valuti col medico se cambiare nutrimento. Per il gonfiore faccia prendere adomelle (bromatech), 1 capsula (si possono aprire e far assumere al polvere in un poco di acqua...) dopo l assunzione del pasto che gli viene somministrato.
Resto a disposizione
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Resto a disposizione
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il gonfiore addominale potrebbe essere legato alla nutrizione tramite PEG. Prova fermenti lattici specifici e valuta con il medico se il Nutrison multifibre è adatto o se è necessario modificare l'alimento prescritto. È importante consultare anche un gastroenterologo.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.