Buonasera, scrivo per sapere alcune cose. Lo scorso mese, causa mesi di intenso stress (molto ma mo

1 risposte
Buonasera, scrivo per sapere alcune cose.
Lo scorso mese, causa mesi di intenso stress (molto ma molto intenso) ho avuto il mio primo episodio di candida rilevata dal tampone. Lho curato con ovuli di lattobacilli e tanti fermenti orali. Mi è arrivato il ciclo e sono stata meglio. Ho avuto due rapporti alla fine e non ho avuto particolari fastidi e di nuovo tre giorni dopo il rapporto in fase di pieno ovulazione ho avuto candida (questa volta senza tampone) al che ho ceduto ad una crema per 6 giorni , dopodiché avevo ancora fastidio e ho continuato con lattobacilli in loco. Ho fatto un tampone una settimana dopo la fine della cura e ancora positivo a candida ma sta volta flora ben rappresentata (prima no) e non ho più lo streptococco (che è andato via solo con i fermenti) e la candida è resistente solo ad un principio mentre prima a tre.
La ginecologa mi ha dato come cura una pastiglia di diflucan( la mia candida risulta sensibile al fluconazolo) alla settimana per 2 mesi e una sola al mio ragazzo.
Sono molto stressata e ho paura di avere la vulvodinia di cui soffre mia sorella gemella per questo voglio curarmi bene.
Comunque oltre alla cura sistemica, non ho particolari fastidi intimi perché ho anche il ciclo, continuo a prendere tutte le mattine una pasticca di femelle, 2 yogurt probiotici al dì, una pasticca di kolorex forte e un complesso anticandida con rosmarino etc. Una dieta non troppo restrittiva dato che in questi mesi ho perso 8 kg e ho ripreso la palestra. (Un paio di settimane fa feci una visita del pavimento pelvico e ho una leggera tensione a dx ma nulla di preoccupante, quindi no contrattura.)
Ovviamente ora continuo la cura e per i rapporti aspetto un paio di settimane per vedere come va.
Puo essere la mia paura della vulvodinia (ho paura ad avere dolori al rapporti che comunque sono sempre stati indolori e anzi alcune volte non sentivo proprio la penetrazione) cosi fondata? Non vorrei procurarmela mentalmente.
Vi ringrazio
Il tampone posso farlo dopo una settimana dall'assunzione magari della 4 pasticca di diflucan ,ovvero a metà terapia?
gentile signora, in caso di candida recidivante è opportuno, come le è stato consigliato, intraprendere un trattamento per evitare le recidive. se l'esecuzione di un nuovo tampone può rassicurarla lo faccia pure. utilizzi indumenti intimi di puro cotone, abiti non aderenti e salvaslip di cotone.