Buonasera scrivo nuovamente per mio padre 73 anni. Si è sottoposto a visita urologica, ecografia sov

1 risposte
Buonasera scrivo per mio padre 73 anni. Si è sottoposto a visita urologica, ecografia sovrapubica e risonanza multiparametrica della prostata. Riassumo brevemente il tutto:

Valori psa:
Psa totale 15.5
Psa libero 3.11
Rapporto 20%

Visita urologica:
Ispezione rettale ed ecografia sovrapubica. Durante la visita l’urologo è stato abbastanza positivo ma comunque dati i valori di psa ha prescritto una rmn e una cura farmacologica (antibiotico per 10 gg, supposte per 10 gg al mese per tre mesi e un integratore da prendere per tre mesi)

Referto rmn:
Dimensioni prostata 5,2x5,5x4,8 cm con ipertrofia adenomatosa multinodulare della zona di transizione che sollleva il parametro vescicale. La zona periferica appare assottigliata e disomogenea, di segnale diffusamente ridotto in T2 e presenta in sede medio-ghiandolare destra formazione di circa 13 mm caratterizzata da basso segnale in t2 (Pi-radas score 4), iperintensa in DWI b-2200 e ipointensa nella mappa ADC (Pi-radas score 4) recante significativa impregnazione focale allo studio dinamico di perfusione (Pi-radas score+).
Profilo capsulare regolare con normale rappresentazione del tessuto adiposo periprostatico.
Le vescicole seminali presentano regolare morfologia e segnale.
Vescica poco distesa a pareti ispessite e contenuto omogeneo.
Assenza di linfodenopatia in sede-aortico iliache.

L’urologo ci ha prescritto una biopsia prostatica fusion. I tempi sono un po’ lunghi. Vorrei un vostro parere. Grazie mille
Salve l'area Pirads 4 è fortemente sospetta quindi una biopsia è mandataria, per i tempi d'attesa se si parla di un paio di mesi non ci sono problemi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.