Buonasera, scrivo nell'interesse di mia sorella. Mia sorella ha 29 anni, ha avuto un ascesso alla g

1 risposte
Buonasera,
scrivo nell'interesse di mia sorella. Mia sorella ha 29 anni, ha avuto un ascesso alla ghiandola di Bartolini dieci anni fa, risolto all'epoca in qualche giorno tramite agoaspirazione.
Da ormai due mesi si è presentata una recidiva, la ghiandola di Bartolini si è gonfiata, sviluppando un'infezione più interna che le ha causato dolori lancinanti e febbre. Non le è stata prescritta immediatamente la terapia antibiotica, ma solo poco prima che la situazione degenerasse. Pertanto ha fatto accesso al PS, dove, visti il dolore e l'imminenza del ciclo, le hanno inciso la ghiandola. Di lì il calvario. Ancora antibiotici, ma febbre costante che non passava e forte fastidio sempre lì. Le hanno dato il rocefin, che ha continuato per sei giorni, ma a qualche giorno di distanza la ghiandola le si è nuovamente gonfiata, fino al punto che ha cominciato a "scoppiare" da sola, ma abbiamo dovuto ricorrere al drenaggio da parte di un ginecologo per cercare di ripulire del tutto. È stata bene qualche giorno, ma poi le si è gonfiato di nuovo, per poi sgonfiarsi da sola in qualche giorno. Tuttavia, la tranquillità è durata poco, perché ieri, dopo circa 10 giorni dalla fine della quarta terapia antibiotica , le si è nuovamente gonfiata e le provoca lo stesso forte dolore della prima volta. Ora ha ricominciato l'antibiotico, quinto ciclo. Abbiamo fatto una risonanza, dalla quale è emerso che c'è ancora infiammazione, motivo per cui continuano a dirle che non si può operare, ma è un cane che si morde la coda. Appena si sgonfia o finisce la terapia antibiotica, dopo qualche giorno si reinfetta e tornano dolori e febbre. Non possiamo andare avanti così. Si può fare un intervento di urgenza?
Ciao,
è bene operarla appena si sgonfia, ma è possibile anche in urgenza, evitando se possibile, la marsupializzazione.
Avrebbero dovuto operarla la prima volta che si era presentata perchè l'ascesso del Bartolini recidiva sempre ed è sempre peggio.