Buonasera, scrivo in vece di mia madre, 75 anni. Mammografia : Struttura mammaria di tipo fibro-g

1 risposte
Buonasera, scrivo in vece di mia madre, 75 anni.

Mammografia : Struttura mammaria di tipo fibro-ghiandolare misto in un contesto di iniziale involuzione adiposa. Alla giunzione dei quadranti interni della mammella sinistra è apprezzabile, anche clinicamente un addensamento disomogeneo contenente numerose micro calcificazioni, riferibile a lesione organica di cui è necessaria exeresi previa valutazione ecografica agobioptica.

Ecografia Mammaria : In corrispondenza del reparto clinicamente apprezzabile ai quadranti interni di sinistra si dimostra un'area di addensamento ghiandolare a margini sfumati di cm 3.1 x 1,9 x 2 circa di diametro, con calcificazioni nel suo contesto, di cui è necessario sollecito inquadramento clinico e valutazione con biopsia eco-guidata (E 5). Nulla di patologico alle restanti porzioni del seno sinistro ed alla mammella destra. Non evidenti linfoadenomegalie ai cavi ascellari.

Sono risultati che lasciano poco da sperare? Il fatto che sembra che non siano stati toccati i linfonodi può essere positivo? Oppure andando avanti con gli esami si può scoprire che i linfonodi sono stati compromessi anche se l'eco non l'ha evidenziato? Grazie
Gentile signora, il reperto clinico e il referto mammografico purtroppo indirizzano verso il forte sospetto di una neoplasia maligna, per cui è indispensabile che sua mamma esegua una biopsia mammaria il prima possibile. L'assenza di linfoadenomegalia ascellare è incoraggiante ma è indispensabile ottenere maggiori informazioni dalla biopsia della neoformazione per poter inquadrare meglio la patologia e la sua prognosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Oreste Claudio Buonomo

Oreste Claudio Buonomo

Senologo, Chirurgo generale

Roma

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Federico Spinaci

Federico Spinaci

Chirurgo plastico, Senologo, Oncologo

Tortona

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 318 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.