Buonasera. Scrivo in quanto da qualche giorno presento dolore alla scapola destra e davanti nel pett

9 risposte
Buonasera. Scrivo in quanto da qualche giorno presento dolore alla scapola destra e davanti nel petto,praticamente nello stesso punto. Dolore al movimento,quasi come se ci fosse qualcosa "fuori posto",ovviamente credo sia solo una sensazione. Ho già provato a cercare rimedio tramite cerotti Transact,sembrano effettivamente sfiammare in quanto mi permettono almeno di effettuare qualche movimento,ma la sensazione di avere qualcosa come un blocco tra la scapola e il petto persiste. Consigli?
Buonasera! La sensazione di “blocco” tra la scapola e il petto potrebbe essere legata a un problema muscolo-scheletrico, come una disfunzione a livello delle articolazioni costovertebrali o un’irritazione muscolare (ad esempio il muscolo trapezio o il piccolo pettorale). Anche uno squilibrio nella mobilità della colonna toracica o scapolare può contribuire.
Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutare: stretching e mobilizzazione (prova esercizi di allungamento per i muscoli del torace e della parte posteriore della spalla. Anche esercizi di rotazione del busto potrebbero aiutare a mobilizzare la colonna toracica e alleviare la sensazione di blocco); automassaggio (utilizza una pallina da tennis o da massaggio tra la scapola e la parete per applicare una pressione sui punti dolenti. Questo può ridurre la tensione muscolare); autocorrezione posturale (assicurati di mantenere una postura corretta, soprattutto se passi molto tempo seduto o davanti al computer, per evitare che le spalle si chiudano in avanti, aumentando la tensione); fisioterapia manuale (se il dolore persiste, un fisioterapista potrebbe lavorare manualmente sulla zona per sbloccare eventuali rigidità articolari e muscolari).
Se il dolore non migliora o peggiora, potrebbe essere utile eseguire un esame approfondito per escludere problematiche più complesse e, qualora ti servissero esercizi specifici o ulteriori dettagli, fammi sapere!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ha sicuramente fatto bene ad utilizzare dei cerotti per cercare di togliere dolore ed infiammazione. In questi casi, visto che la terapia farmacologica non ha risolto del tutto la problematica, potrebbe essere necessario l'intervento di un fisioterapista per valutare e poi trattare manualmente la problematica.

Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve. Nella sua descrizione, due espressioni mi hanno colpito fin da subito: "fuori posto" e "blocco". Interessante anche il fatto che lei stesso/a afferma anche "credo sia solo una sensazione". Effettivamente, il 99% delle volte non ci rendiamo conto di quanto le nostre parole possano essere rivelative di ciò che ignoriamo. Le percezioni sono le parole del nostro corpo. Se sente che da qualche parte qualcosa è fuori posto, allora, vale la pena di ascoltare ciò che il corpo le sta dicendo attraverso tensioni o "blocchi"... Infatti, il cerotto ha nascosto il messaggio che il suo corpo le stava recapitando in termini di "sensazioni", e, alla fine, il blocco lo percepisce ugualmente. Il mio consiglio è di Ascoltare il suo corpo, non invece, di tacerlo. Il dolore è un informazione. Mi scuso, se non le ho dato un rimedio al suo disagio, ma la maggior parte delle volte il dolore non è un nemico. Quando curiamo, stiamo curando la persona, non il sintomo, quest'ultimo è solo la voce del corpo, che, non ha altro modo di comunicare con il suo sé originario.
Le auguro di poter capire "cosa sente veramente fuori posto" nella sua vita.
Cordialità, Alessia Conforti
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi sinvii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
grazie
Buonasera, la prima cosa è un’ approfondimento medico specialistico, così da escludere qualsiasi interessamento di area medica. Se non si evidenzierà nient’altro, la invito ad una visita posturale informazionale, così da valutare eventuali compensazioni posturali disfunzionale in atto e correggerle. Si ricordi poi, che il corpo attraverso i sintomi percepiti comunica (il corpo che parla). Ecco perché é importa un’approfondimento personale di se stesso, così da comprendere cosa le sta comunicando; il corpo è solo un’effetto di come viviamo dentro di noi.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Buongiorno. La sensazione che descrive fa pensare ad una contrattura a carico dei muscoli che muovono la scapola. Con appositi esercizi e tecniche un fisioterapista può risolvere la situazione.
salve, il mio consiglio è di rivolgersi ad un osteopata per risolvere la disfunzione articolare che genera il dolore muscolare. può contattarmi per ulteriori informazioni in merito di un possibile appuntamento terapeudico. cordiali saluti.
Buongiorno questi sintomi tendenzialmente sono correlati a disfunzioni della cervicale e/o prima costa. Se così fosse in un paio di sedute si risolve. È chiaro che solo un’accurata anamnesi e una valutazione clinica potrebbero chiarire le cause.
Salve, avrei bisogno di maggiori informazioni riguardo il suo personale quadro clinico, mi contatti pure senza impegno in chat.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.