Buonasera ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi darà un consulto neurologico ho mio padre

1 risposte
Buonasera ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi darà un consulto neurologico ho mio padre di anni 73 con morbo di Parkinson esordito nel 2010 e una demenza senile scoperta sempre nello stesso periodo nei gli ultimi mesi ha avuto episodi di disorientamento e distacco dalla realtà su consiglio del neurologo ha eseguito una R.M dell' encefalo con esito:
L'esame dimostra la di multiple aree di alteraro segnale caratterizzate da una iso- ipointensita' nella sequenza T1 pesata e da una iperintensita' nella sequenza T2 dipendente, che sono da riferire in prima approssimativamente ad aree di gliosi parenchimale esito di danno atossico. Le lesioni interessano la sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali e sono inquadrabili nel tipo 1 secondo la classificazione di Fazekas. Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusivita' molecolare dell'acqua. Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.E.T2 riconducibili a depositi emosiderinci. Il sistema ventricolare presenta forma regolare ma le sue dimensioni appaiono ampliate in corrispondenza delle celle medie e dei corni occipitale e temporali dei ventricoli laterali. Si apprezza un ampliamento dei laghi Silviani e in parte degli spazi subaracnoidei della covessita' fronto-parietale. Grazie . Cordiali saluti.
Buonasera. Il quadro clinico che ci descrive, associato a tale studio RM dell'encefalo, è compatibile con un decadimento cognitivo (che spesso si accompagna alla malattia di Parkinson, generalmente avanzata o con una certa durata di malattia) che appare in progressione, vista la presenza di sintomi che prima non c'erano.
La RM di cui ci riporta il referto indica la presenza di atrofia cerebrale con una localizzazione piuttosto tipica per le sindromi Parkinson Demenza e Malattia a Corpi di Lewy (che di fatto possiamo considerare come patologie "cugine"), associata a segni di vasculopatia cerebrale cronica piuttosto lievi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.