Buonasera. Richiedo cortesemente la vostra opinione su quanto segue. A fine dicembre 2023 mi è compa

5 risposte
Buonasera. Richiedo cortesemente la vostra opinione su quanto segue. A fine dicembre 2023 mi è comparso all'improvviso un dolore acuto al primo molare inferiore sinistro, con forti fitte al caldo e al freddo, dolore alla masticazione al momento del rilascio, forte dolore sotto al dente soprattutto la notte. Il mio dentista a seguito di lastra mi ha detto che il dente era fratturato e bisognava devitalizzarlo. Nei circa due mesi in cui è stata eseguita la devitalizzazione il dente non ha più dato fastidio, ma circa dieci giorni dopo aver completato l'intarsio il dolore è ricomparso, stavolta superficiale, localizzato nell'interstizio tra il dente e quello dietro, senza sensibilità a caldo e freddo, con dolore alla pressione e non al rilascio e sanguinamento al passaggio dello spazzolino. Per due mesi mi è stato detto che il problema era alla gengiva; poi han provato diverse volte a rimodellare l'intarsio; infine, dopo tre mesi di tentativi infruttuosi, di colpo il dottore mi ha detto che la devitalizzazione non è andata a buon fine e occorre estrarre e fare l'impianto. Alquanto confuso dal cambio di rotta, ho provato a consultare un paio di vostri colleghi per un chiarimento, ma uno mi ha detto che un dente fratturato era da estrarre subito e il dentista ha - nel migliore dei casi - perso tempo con un'operazione impossibile, consigliandomi quindi di cambiare dentista; l'altro invece che il dottore è stato estremamente onesto perché prima di sacrificare il dente e propormi un costoso impianto ha voluto provare a salvarlo con un rimedio più economico. Vorrei chiedere secondo voi chi ha ragione, in modo da per capire cosa fare. grazie e buona serata.
Concordo con l'opinione del secondo collega, anche lui professionalmente molto corretto.

Se è vero che il dente è fratturato, l'unica cosa da fare era estrarlo, quindi il primo dentista ha commesso errori in serie.
Facile dire che il dentista ha sbagliato…
Questa ipotetica frattura, quale parte ha interessato? È certo che era già fratturato prima della devitalizzazione?
In ogni caso, cosa vuole pretendere? Vuole denunciare il collega perché ha cercato di salvarle un dente?
Se un errore gli può essere imputato e quello di non averla informata su tutte le eventualità ed alternative possibili!
Concordo col collega che ha preceduto il commento
Un dente fratturato va’ tolto, a meno che la frattura non interessi solo la corona.