Buonasera, quali sono gli esami, BASILARI, del sangue, per escludere problemi ormonali che diano

1 risposte
Buonasera,

quali sono gli esami, BASILARI, del sangue, per escludere problemi ormonali che diano impotenza o poca libido o disfunzione erettile o ginecomastia?
Vorrei un parere perché conosco bene i sintomi, i test strumentali che si fanno e quali sono i vari esami, ma mi piacerebbe ricevere una risposta da un dottore, concisa, su cosa controllare per assicurarsi che l'assetto ormonale sia normale, per poi procedere diversamente.

Grasso addominale che non va via, anche se sono magro e ben definito in tutte le altre zone muscolari,
libido bassa, stanchezza e sonnolenza dopo coito, e mancanze di forze l'indomani se vado in palestra, come se non avessi dormito da 2 giorni.
ho 35 anni, sportivo da sempre.

grazie
Gent.mo,
Sicuramente serve una visita specialistica approfondita, ma alla luce di ciò che scrive consiglierei come screening iniziale:
testosterone totale, SHBG, albumina, LH, FSH, prolattina (tempi 0' e 30' dopo infusione di soluzione fisiologica), 17beta estradiolo, beta-hCG, CEA, emocromo, creatinina.
Va sicuramente reso noto al medico che la visiterà che farmaci assume e se ha mai assunto sostanze dopanti quali androgeni anabolizzanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.