Buonasera. Qualche giorno fa mi sono abbagliato con la luce di un faretto e da quel momento con l'oc

1 risposte
Buonasera. Qualche giorno fa mi sono abbagliato con la luce di un faretto e da quel momento con l'occhio destro ho la sensazione di vedere i colori più tendenti a toni caldi (ho sempre avuto una resa cromatica leggermente diversa tra i due occhi ma diversamente manifestata rispetto a quella descritta) e hanno iniziato a infastidirmi le luci più intense. Ho sempre sofferto di secchezza oculare e recentemente di seguito a un trauma simile ho notato la comparsa di miodesopsie (nessun fenomeno intenso o particolarmente fastidioso). A questo aggiungo che non ho alcuna difficoltà visiva né di messa a fuoco in aggiunta ai fastidi sopracitati. È consigliabile l'utilizzo di qualche collirio a base cortisonica nel caso in cui possa trattarsi di un'infiammazione? O potrebbe essere necessaria una visita specialistica per escludere la possibilità di patologie?
Buonasera gentile paziente. Alcune lunghezze d'onda luminose possono creare piccole alterazioni a livello retinico. Qui ci sono i fotorecettori, cellule deputate alla percezione visiva e del senso cromatico.
Le sconsiglio di usare colliri cortisonici, senza il monitoraggio di un oculista. Le consiglio di rivolgersi al suo oculista per fare una visita completa, escludere danni retinici, e valutare la natura del suo disturbo.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Antonio Santelia

Antonio Santelia

Oculista, Chirurgo

Cremona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 177 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.