Buonasera. purtroppo, oggi ho rifatto l'ecografia dopo 15 giorni di alfa-litici ma c'era ancora un r

3 risposte
Buonasera. purtroppo, oggi ho rifatto l'ecografia dopo 15 giorni di alfa-litici ma c'era ancora un residuo di 191 cc e la misura prostata è di mm37x35x36. Secondo voi a questo punto la cosa migliore da fare qual'è? La volta precedente cioè la prima vota che ho fatto l'eco avevo un residuo superiore 350 cc e la misura prostata era mm34x31x28 fatta i prmi di novembre.Quindi potrebbe anche essere una ipertrofia prostatica benigna insieme a sclerosi collo vescicale ,quest'ultima dopo una cistografia minzionale retrograda? Grazie
Gentile paziente, l’ipertrofia prostatica benigna e la sclerosi del collo vescicale possono causare entrambe un residuo post minzione elevato. Tenga presente che anche una sovradistensione vescicale (vescica molto piena) prima di eseguire il controllo ecografico può dare un residuo post minzionale elevato. Le consiglio una visita urologica di controllo per inquadrare più precisamente il problema e anche per stabilire l’eventuale prosecuzione della terapia con alfa litici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Va valutata la sua situazione nel complesso, non solo sul dato del residuo post-minzionale (peraltro significativo ma non determinante da solo).
15 giorni di alfalitico sono pochi per poterne dichiarare la non efficacia; in questo caso, comunque, andrebbe valutata chirurgia disostruttiva, ovviamente previa attente e corretta diagnosi dell'ostruzione.
Buongiorno,
è fondamentale valutare la situazione nella sua interezza e contestualizzare i dati che ha elencato a visita ed altri parametri per valutare il prosieguo dell'iter diagnostico-terapeutico.
Sicuramente bisogna intervenire perchè un residuo così alto può comportare problemi importanti.
Cordiali saluti

Esperti

Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Gaetano Sessa

Gaetano Sessa

Urologo, Andrologo

Mercato San Severino

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1169 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.