Buonasera, presento brevemente la mia situazione: donna, 37 anni, familiarità per cardiopatia ischem

1 risposte
Buonasera, presento brevemente la mia situazione: donna, 37 anni, familiarità per cardiopatia ischemica, ipertensione e diabete mellito. Obesità di II grado, dislipidemia mista, sindrome ansioso depressiva, MRGE, ernia iatale, ovaio policistico. Il cardiologo mi prescrive Ecocardio, Holter Pressorio e cardiaco e test ergometrico. test ergometrico negativo, si rileva solo un aumento repentino della pressione, dall'ecocardio si rileva Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali con normale cinetica segmentaria, atrio sx di dimensioni ai limitisuperiori della norma (area 20,7 cm2) minima insufficienza mitralica con normale pressione arteriosa polmonare sistolica, l'holter cardiaco tutto nella norma, se non in due occasioni da me segnalate, lieve evidenza di tachicardia sinusale. Sono in attesa di holter pressorio che presumibilmente segnalerà un'ipertensione (da previsioni medico curante).
Vorrei esporre brevemente due quesiti:
- misurando con il pulsiossimetro il battito a riposo, lo trovo sempre piuttosto basso, tra i 50 e i 60 battiti al minuto, è normale? mi devo preoccupare?
- quando faccio una passeggiata a ritmo sostenuto sento talvolta dei dolori all'altezza dello stomaco, sono più dei bruciori in realtà, molto ben localizzati che a volte si irradiano anche verso il basso, e che scompaiono quando mi fermo, è possibile che siano dovuti al reflusso o all'ernia iatale?
- è possibile che il cardiologo decida di prescrivermi la pastiglia della pressione anche se l'innalzamento della stessa è dovuto da fattori psicologici?
Sono molto spaventata da questi sintomi, e essendo di natura molto ansiosa non aiuto di certo la mia salute e la mia pressione...
GRAZIE delle delucidazioni.
Buongiorno, avendo praticato un test ergometrico dovrebbe aver già escluso una problematica ischemica da sforzo visto che non è risultato nulla di patologico. Per quanto riguarda la pressione arteriosa, se dovesse risultare alta o significativamente alta all'Holter pressorio, non si tratterebbe del primo caso di 37enne con familiarità e obesità che riscontra un'ipertensione arteriosa. L'ovaio policistico e le turbe ormonali nonché le terapie necessarie per la patologia ginecologica possono contribuire all'ipertensione. La dislipidemia è un ulteriore fattore di rischio cardiovascolare. In generale, per tutti i vari fattori di rischio, le consiglio di affidarsi al suo cardiologo curante.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.