Buonasera prendo una compressa da 0,5 mg di xanax il mattino e 10 gocce di cipralex la sera comincio

5 risposte
Buonasera prendo una compressa da 0,5 mg di xanax il mattino e 10 gocce di cipralex la sera comincio a stare bene per quanto dovrei proseguire?
Grazie
Salve gentile utente, questi farmaci agiscono sul sintomo alleviando la sofferenza, con il tempo potrà andare incontro ad assuefazione, per diminuire l utilizzo di farmaci consiglio di affiancare un percorso psicologico che possa supportarla. Il cipralex è un'antidepressivo e conlme tutti i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale è necessario seguire un programma di scalaggio.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, in linea di massima le linee guida sconsigliano di sospendere un antidepressivo prima che siano trascorsi almeno sei mesi dalla comparsa degli effetti terapeutici. dovrebbe, quindi, parlare con il suo psichiatra per (i) valutare se gli effetti raggiunti sono ottimali e (ii) quando pensare di iniziare a diminuire il farmaco. Un discorso diverso va fatto per lo Xanax che è una benzodiazepina: in questo caso, a mio avviso, prima si riesce a sospendere il farmaco e meglio è. Poiché, tuttavia, la sospensione di una benzodiazepina non è un'operazione semplice anche questa dovrebbe essere condotta con un controllopsichiatrico attento e costante. Cordiali saluti
Gentile utente,
mi permetta di suggerirle di parlarne con il suo specialista. Lo Xanax è una benzodiazepina e come tutti i farmaci di questa categoria va assunto per un periodo di tempo limitato, in quanto può causare dipendenza, e scalato gradualmente. Il Cipralex invece, come tutti gli antidepressivi, andrebbe assunto per un periodo di tempo non inferiore a 6 mesi/un anno per evitare possibili ricadute.
Spero di esserle stata d’aiuto.
Saluti
Buongiorno. Per la terapia dovrebbe parlarne con il suo psichiatra che conosce le motivazioni che hanno portato alla decisione di intraprendere un trattamento farmacologico. Tendenzialmente, come detto dai colleghi psichiatri sopra, il Cipralex una volta raggiunta una stabilità emotiva. deve essere preso per ulteriori mesi in modo da non incorrere in ricadute. Le consiglierei di prendere in considerazione un supporto psicologico durante il percorso per comprendere fino in fondo lo scaturirsi della sintomatologia.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Livia
Salve. Sono contenta che la terapia farmacologica prescritta abbia fatto effetto e che sia pronto a distaccarsene. Ogni farmaco, soprattutto lo psicofarmaco, va scalato gradualmente. Le suggerisco di contattare lo specialista che le ha prescritto la terapia e di decidere con lui la tempistica ed il giusto dosaggio. In questa fase potrebbe essere utile associare dei colloqui di psicoterapia cosi da evitare una ricaduta.
cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Cosimo Santi

Cosimo Santi

Psicologo, Psicoterapeuta

Firenze

Giancarlo Gramaglia

Giancarlo Gramaglia

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Fobie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.