Buonasera. Prendo la pillola cemisiana 0,30+2 mg da circa 3 sett. Ho terminato le 21 comprrsse bianc

1 risposte
Buonasera. Prendo la pillola cemisiana 0,30+2 mg da circa 3 sett. Ho terminato le 21 comprrsse bianche. Dopo 2 giorni circa mi sono comparse le mestruazioni. Sono al secondo giorno ma il flusso e' molto piu' scarso... e mi sa che tra domani e dopp te r minera''gia'. ,volevo sapere se e' normale o devo preoccuparmi. E inoltre volevo sapere se le compresse verdi dei 7 giorni di sospensione delle bianche vanno assunte o no. Spero in una sua pronta risposta. La ringrazio anticipatamente.
Gentile Signora, la tipologia di farmaco che sta assumendo viene definita come “associazione fissa estroprogestinica” con trattamento 21 + 7, cioè caratterizzato dall’assunzione di pillole con dosaggio costante per 21 giorni, utili all’effetto contraccettivo, e 7 compresse “placebo”, quelle verdi, prive di farmaco, utili per mantenere il corretto conteggio dei giorni in cui non assumere le precedenti e così re-iniziare correttamente la terapia. L’assunzione delle pillole non è obbligatoria ma come già scritto aiuta a tenere il conto dei giorni. Dopo la sospensione dell’assunzione delle pillole con farmaco, nei giorni successivi, normalmente tre/quattro, arriveranno le mestruazione che potrebbero variare in durata e quantità, prevalentemente al ribasso. Finite le compresse verdi, saprà che il giorno dopo dovrà iniziare un nuovo blister, senza così inficiare l’effetto contraccettivo per dimenticanza o errore nell’assunzione del farmaco. Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.