Buonasera, premetto di essere una persona parecchio ansiosa e ipocondriaca, è da un bel po di anni c

22 risposte
Buonasera, premetto di essere una persona parecchio ansiosa e ipocondriaca, è da un bel po di anni che sento un peso al petto e una continua sensazione di nodo in gola, ma da stamattina sento anche come se il sottomento tirasse e mi fa uno strano formicolio quasi come se mi prudesse all’interno, magari è solo una cosa di oggi che domani non ci sarà piu ma essendo ipocondriaca mi faccio mille paranoie in più sento di avere i muscoli del collo irrigiditi, è sempre un sintomo d’ansia?
Salve, mi spiace molto per la situazione e del disagio espresso. Solitamente in queste circostanze consiglio alle persone di rivolger è la questione al proprio medico di fiducia, sicuramente persona più competente per escludere eventuali casi organiche.tuttavia, da ciò che lei scrive, si definisce ipocondriaca per cui presumo che abbia già sentito diversi medici ma che il loro parere non l’abbia convinta.ritengo comunque fondamentale che lei intraprende un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e di fattori di mantenimento dei suoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott FDL

Salve,
l'ansia si può manifestare a livello corporeo anche con tensioni, formicolii, sensazioni di pressione, di costrizione quindi potrebbe essere un'ipotesi da tenere in considerazione, magari sta attraversando dei giorni con maggiore stress o situazioni specifiche? Prima di tutto indagherei però dal punto di vista fisico, col riscontro del suo medico di riferimento. Detto questo le consiglierei comunque di pensare ad un eventuale percorso con uno Psicologo Psicoterapeuta in quanto vivere accompagnati da sensazioni di malessere collegate a ipocondria, ansia, preoccupazioni e paure, non è semplice e lo si può evitare. Compiere il passo per chiedere un supporto psicologico può essere impegnativo ma è molto utile.
Le faccio i miei auguri
Dott.ssa Helene Vacchero
Salve.
Ne parli col medico di fiducia.
Escludendo cause mediche, l'ansia può dare questi sintomi, ma prenderei anche in considerazione una disfunzione deglutitoria, ossia una modalità di deglutire che può provocare tensione di alcuni gruppi muscolari con sensazione da nodo in gola e le altre sensazioni che riporta. In questo caso consiglierei la terapia miofunzionale posturologica. Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
Gentile Signora è una buona prassi sentire prima un medico per escludere una qualsiasi causa organica e successivamente consultare uno psicoterapeuta. Le sue indicazioni in merito alla sua ansia ed alla sua ipocondria devono essere riconfermate attraverso il lavoro di un professionista che sicuramente sarà anche in grado di fornirle delle ulteriori indicazioni sulle eventuali possibili soluzioni. In merito alla sua domanda si può ritenere possibile che l'ansia provochi alcuni comportamenti simili a quelli che indica ma le ripeto che è prima si devono escludere delle possibili cause organiche attraverso un consulto medico e successivamente si deve procedere ad un consulto di tipo psicologico. Un cordiale saluto
Buona sera, al di là del singolo episodio (del quale il suo medico di base saprà darle adeguate delucidazioni conoscendo anche la sua storia clinica) ritengo opportuno consigliarle un percorso di sostegno psicologico. Potrà così aumentare la consapevolezza che già mostra di avere rispetto alla sua difficoltà e trovare un sistema che le permetta di gestire meglio le situazioni future. Mi auguro di esserle stata utile.
Buongiorno, potrebbe essere un sintomo di ansia così come potrebbe essere un sintomo di una patologia organica. Se sono tanti anni che ha queste sensazioni che lei riconduce all'ansia, ha mai pensato di prendersene cura? Forse se conoscesse meglio i meccanismi di ciò che la rende ansiosa avrebbe meno difficoltà a riconoscerla quando questa la esprime in una forma diversa. Le consiglierei in ogni caso di sentire il suo medico di base e anche uno psicologo per approfondire meglio la natura di questa situazione.
Un cordiale saluto.
Dott. Claudio Cucina
Salve, io le consiglio un consulto più approfondito per evitare risposte troppo generiche.
Saluti
Massimiliano
Salve, rivolga questa domanda al suo medico di base.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera Gentile Utente, potrebbe essere un sintomo d'ansia anche se abbastanza atipico. Provi ad aspettare e si tenga monitorata nei prossimi giorni, se la sensazione dovesse rimanere si rivolga prima al suo medico di base. Cordialmente, dott. Simeoni
Buongiorno,direi che l'ansia la sta accompagnando da svariati anni, perché convivere con l'ansia È subdola trova forme e manifestazioni diverse ...ma è sempre lei.La paura delle malattie così trasmigra da una all altra.E' arrivato il momento di affrontare un percorso psicologico !Mille auguri dottssa Luciana Harari
Buonasera! Alcune persone hanno la tendenza a somatizzare molto il disagio psichico anche sottoforma di tensioni, contratture muscolari etc.. se è consapevole di questa componente ansiosa perché non rivolgersi a qualcuno per indagarla meglio ?
Un cordiale saluto
Buonasera gentile utente,
Per rispondere alla sua domanda si, i sintomi che ha descritto possono derivare dall’ansia. Le consiglio però, come hanno già scritto colleghi in precedenza, di tenere sotto controllo la comparsa di questi sintomi somatici e di rivolgersi al medico di base per escludere cause organiche. Da quello che ha scritto però sembrerebbe che le sensazioni di peso al petto e di nodo in gola persistano da diversi anni; immagino che sia faticoso convivere con questo disagio, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta per andare ad indagare le cause psicologiche che contribuiscono a mantenere l’ansia nel tempo. Cordiali saluti, Dott.ssa Liguori Sara Nargis
Gentile utente,

se non ha, come sembra, alcun problema fisico (do per scontato che abbia già consultato il suo medico), la risposta alla sua domanda è "sì".

Di fronte a questo, l'unica soluzione è intraprendere un percorso di psicoterapia, per chiarire l'origine di questa ipocondria, e finalmente liberarsene.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente di mio dottore, le confermo che le sue sensazioni sono prodotte da un disturbo d' ansia. Sarebbe opportuno che intraprendesse un percorso di psicoterapia con il quale comprendere le funzioni relazionali della sua sintomatologia. Nel caso decidesse di aprirsi a tale possibilità non esiti a contattarmi in privato. Saluti Dott. Diego Ferrara
Gentile utente i sintomi corporei da lei descritti possono essere riconducibili all’ansia, penso però sia importante prima rivolgersi al suo medico di base per fare degli accertamenti ed escludere cause organiche.
In generale l’ansia è spesso accompagnata da una sintomatologia fisica e nei periodi particolarmente stressanti questa può accentuarsi, le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per comprendere il significato della sua ansia e trovare delle strategie per ridurla.
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Trombini
Salve come già detto dai colleghi le consiglio una psicoterapia, meglio di tipo E.M.D.R. che la aiuterà anche rispetto ai sintomi fisici.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Buona sera, i sintomi discritti potrebbero far pensare ad un disagio relativo alla sfera ansiosa. è necessaria una valutazione dettagliata. Le consiglio un consulto specialistico, con uno psicologo/psicoterapeuta.
Buona serata

Dott.ssa Chiara Pavia
Buonasera, come riportato dai colleghi la sintomatologia lamentata sembra su base ansiosa: consiglio di contattare uno psicologo\psicoterapeuta per un primo consulto. Un caro saluto. DC
Buonasera. Innanzitutto parli di questi sintomi fisici al suo medico di base per escludere cause mediche. Successivamente le suggerisco di fissare un colloquio con uno psicologo per capire la natura di questo disagio.
Buona serata
Buonasera! L' ansia e le manifestazioni possono essere molto varie. Essendo un'ipocondriaca ( diagnosi effettuata da uno specialista? ) tenderà sicuramente a sentire ogni minima sensazione del suo corpo e a programmare varie visite mediche. Credo che se gli esami hanno dato tutti esiti negativi, potrebbe prendere in considerazione di curarsi del suo disturbo di ansia e di queste preoccupazioni in merito alla sua salute, con un percorso di psicoterapia.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere anche un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause psicosomatiche della sua problematica. Cordiali saluti
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini