Buonasera,premetto che soffro di colon irritabile,vorrei sapere perché,seppur mangiando verdure cons

4 risposte
Buonasera,premetto che soffro di colon irritabile,vorrei sapere perché,seppur mangiando verdure consentite,mi gonfio subito con malessere successivo? Grazie infinite.
Buongiorno,
importante capire se ha avuto la diagnosi di colon irritabile, successivamente seguire una dieta che il suo dietista/ nutrizionista / medico le suggerisce dopo aver valutato attentamente la sua condizione. La dieta fodmap seguita per un periodo limitato da ottimi risultati, ma sempre seguita da professionista
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buonasera,
Perché il colo irritabile non riguarda solo le verdure ma anche altro...quindi una dieta ad hoc. Deve farsi fare una dieta da uno specialista.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, per la rispondere alla sua domanda bisogna accertarsi innanzitutto che abbia avuto una diagnosi corretta di sindrome da colon irritabile, successivamente se la dieta o i consigli che le hanno prescritto sono completi e/o stati eseguiti correttamente. Visto che lei scrive di verdure consentite immagino le abbiano suggerito di seguire una dieta low fodmap, in questo caso c'è un protocollo chiaro e non sempre semplice da effettuare ma che non riguarda solamente le verdure, ma anche frutta, legumi, cereali, lattici, dolcificanti ecc.. Cordiali saluti.
Dott. Dietista Chinello Federico
Buongiorno, la sindrome dell'intestino irritabile può essere sicuramente gestita dall'alimentazione e il protocollo FODMAP è un tipo di dieta che supporta la sintomatologia (per cui credo si riferisca a questa parlando di verdure consentite), ma è strettamente correlato anche a uno stato di disbiosi intestinale che perpetua il problema. Nell'approcciarsi alla terapia dietetica è quindi di pari importanza supportare un riequilibrio della flora batterica in maniera mirata. La saluto cordialmente, dott.ssa Emanuela Armienti, Dietista