Buonasera premetto che ho 41 anni, circa 2 anni fa sono stato dal dentista che mi ha consigliato l'e

5 risposte
Buonasera premetto che ho 41 anni, circa 2 anni fa sono stato dal dentista che mi ha consigliato l'estrazione di tutti e 4 i denti del giudizio (ovviamente a distanza uno dall'altro) perché in particolare 2 occludevano denti rimasti all'interno della gengiva. Con i primi 2 tutto ok, togliendo il terzo però che era molto vicino al nervo continuo ad avere un fastidio a livello di cervicale, che avevo anche prima ma che è peggiorato. Il 4 dente non lo ha ancora considerato, perché ha una posizione ancora più delicata del terzo. Avete consigli in merito?
Grazie per l'attenzione
I consigli( o per meglio dire i pareri) si possono dare solo con una visita ed una ortopanoramica.
Secondo me il fastidio cervicale non si è acuito a causa dell'estrazione...
Al limite mi farei vedere sia dal dentista, sia da un ortopedico.

L'estrazione (intesa come eliminazione del dente) di certo non può aver peggiorato la situazione della sua cervicale ma la tensione per un atto chirurgico un attimo più prolungato dei precedenti(e per questo inaspettato) può aver prodotto una contrattura. Oltre che dal dentista per un controllo gnatologico (sempre su parere del dentista) ricorrerei all'osteopata o al posturologo (ma è il dentista a stabilirlo).
Buongiorno. La tensione cervicale può essere stata peggiorata da una seduta chirurgica lunga ( con un'estrazione di un molare del giudizio può capitare di stare un bel pò con la bocca aperta). Il consiglio è far valutare la situazione della zona cervicale da un fisioterapista o da un fisiatra, meglio ancora. Valuti con il collega che ha eseguito l'estrazione.
Il perdurare della posizione in tensione assunta durante un atto chirurgico può acuire il fastidio alla cervicale. Può aiutare un fisioterapista sempre su consiglio dell'odontoiatra che ha eseguito l'estrazione.
Ogni estrazione è diversa dalle altre. Non è detto che l'ultima sia peggiore della terza