Buonasera, premetto che ero confuso se collocare questa domanda in neurologia o psichiatria. Sono

1 risposte
Buonasera, premetto che ero confuso se collocare questa domanda in neurologia o psichiatria.

Sono un ragazzo di 22 anni e da circa 6-7 anni ho delle sensazioni molto strane alla testa, a tratti sento un peso dentro la testa e a tratti è come se mi concentrassi talmente tanto sulla parte della fronte/testa che percepisco come un qualcosa.
Non so spiegarmi molto quello che sento, ed è per questo infatti che non sapevo dove collocare questa domanda.
Faccio un piccolo appunto, soffro di un disturbo ossessivo compulsivo da circa l’età dell’infanzia, ma nel 2016 dopo un periodo di enorme stress e ansia a causa della realizzazione della mia bisessualità, questo disturbo ha preso piede recandomi queste sensazioni strane alla testa e da quel momento è come se ci fosse qualcosa che non so spiegare.
Cercando su google (cosa a volte sbagliata lo riconosco) ho trovato una cosa molto simile a quello che sento ovvero: disturbo ossesivo compulsivo hyperawarness/sensorimotor/sematoform.
Ora, io non so se al 100% soffro di questo tipo di doc o se il mio è un qualcosa di neurologico e basta ma leggendo in un articolo hyperawareness: è un’ossessione che si sviluppa nei confronti di una determinata parte del corpo o funzione involontaria del nostro organismo.
onestamente mi ci son per la prima volta rivisto molto.
Questa sensazione che ho, che ancora oggi fatico a dare un nome a cosa sia, mi causa una depressione enorme e un’ansia veramente grande.
Ho momenti di enorme sconforto, e, la qualità della vita di tutti i giorni ovviamente ne risente.
Ci sono periodi in cui ho paura che tutto ció un giorno diventi veramente troppo e che io compia un azione molto brutta che non vorrei mai fare, e ho sempre il terrore che tutto questo incubo duri per sempre.
In questi anni ho chiesto aiuto, ma non essendo bravo con le parole a spiegare come ora, facevo fatica anche a farmi capire.
Chiedo scusa per il testo scritto molto lungo ma non so a chi e dove rivolgermi e nemmeno da dove iniziare a cercare aiuto considerato che non capisco a tratti nemmeno io come spiegare quello che sento dentro di me. Cosa suggerite?

Vi auguro una buona serata e vi ringrazio infinitamente della vostra attenzione.
Buongiorno, sono abbastanza d'accordo sulla sua autodiagnosi, ma direi che sarebbe meglio che lei si facesse seguire da uno psichiatra sia per chiarire gli aspetti diagnostici sia per un'eventuale terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.