Buonasera, Perché continuare a stare con una persona, anche se la ami e se ti chiedono se sei felic

3 risposte
Buonasera,
Perché continuare a stare con una persona, anche se la ami e se ti chiedono se sei felice e se ci vedi un futuro con essa, entrambe le risposte sono "No"?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso/a utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
Se è lei la persona che ha risposto "no" a entrambe le domande, potrebbe essere utile riflettere su cosa desidera veramente da una relazione e quale progettualità vorrebbe costruire. Capire i propri bisogni e ciò che rende significativa una relazione può chiarire se i sentimenti che prova siano davvero appaganti e capaci di sostenere un legame a lungo termine.

Se, invece, è il partner ad avere risposto in modo negativo, anche in questo caso è importante indagare dentro di sé, domandandosi cosa desidera davvero e stabilendo confini chiari, aspettative e parametri che definiscano cosa significa per lei vivere una relazione soddisfacente. Dato che la domanda è piuttosto generale, sarebbe utile esplorarla meglio per comprenderne appieno le sfumature e le implicazioni emotive e relazionali.
Cara Utente. Molto spesso, confondiamo l'amore perchè lo idealizziamo.
Mettiamo nelle nostre relazioni aspettative, desideri, pretese senza accorgercene. Tutto ciò che desideri è nel tuo cuore; lì troverai le risposte che cerchi e riuscirai a comprenderle. L'aspetto importante è chiarire a se stessi ciò che si vuole realmente, senza inquinare le nostre scelte con i nostri pensieri. Grazie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.