Buonasera, per un dolore alla parte bassa della schiena e non resistenza a stare dritti da seduti pe

1 risposte
Buonasera, per un dolore alla parte bassa della schiena e non resistenza a stare dritti da seduti per molto tempo, ho fatto una radiografia lombo sacrale con seguente referto: "Lievissima appena apprezzabile scoliosi DX-convessa del tratto lombare con riduzione della fisiologica lordosi. Gli spzi intersomatici presentano normale ampiezza."
Sono stato nella migliore palestra d iginnastica correttiva e fisioterapia, dove l'istruttore mi ha detto degli esercizi da fare a casa, poichè non era necessario iscriversi alla sua ginnastica correttiva, poichè vi è una scoliosi e una riduzione di lordosi molto lievi, risolvibili con esercizi a casa e postura corretta. Aggiungo che sono molto alto e magro, quindi non penso di avere molto sviluppati i muscoli della schiena. Come devo procedere ora? Poso affiancare agli esercizi pesistica o iniziare magari con sport a corpo libero, per mettere massa? come posso irrubostire i muscoli della schiena? solo con i suoi esercizi o magari con pesistica concentrata sulla schiena? Aiutatemi per favore
Salve, la rieducazione posturale (o ginnastica correttiva) è un ottimo punto di partenza per irrobustire la muscolatura del tronco, in particolare può associare esercizi di allungamento o praticare uno sport che consenta a tutta la muscolatura di riprendere tonicità come, ad esempio, il nuoto. Infatti questo aiuta maggiormente l'aumento di tonicità armonico della muscolatura, piuttosto che improntare un'azione mirata tramite pesistica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.