Buonasera per piacere chi mi può aiutare a volte mi capita di avere lo stomaco talmente gonfio che p

5 risposte
Buonasera per piacere chi mi può aiutare a volte mi capita di avere lo stomaco talmente gonfio che per prendere aria mi tocca fare parecchio eruttazione ho fatto tutte le analisi la colonscopia ed è risultato tutto negativo.. quindi vi chiedo per piacere come posso risolvere questo problema che quando si manifesta veramente sto male.. grazie
Avere lo stomaco gonfio è molto comune. Le cause possono essere molteplici così come le terapie. Per tali motivi non vi è una soluzione unica, bisogna valutare caso per caso. Inoltre, potrebbe essere necessario fare una gastroscopia. Se ha problemi di stomaco, perché ha fatto la colonscopia e non la gastroscopia? Sicuramente ci sarà un motivo valido, ma non è specificato. Tutto questo per dire che è necessario che si rivolga ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa e una terapia adeguata. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro Sig.re/ra,

Lo stomaco gonfio può essere conseguenza di un cattivo funzionamento del processo digestivo (dispepsia funzionale) o di un'alterazione a carico del piloro (la valvola funzionale che consente il passaggio del cibo dallo stomaco al duodeno). In alcuni processi patologici, infatti, la valvola pilorica si contrae o restringe fino a diventare quasi invalicabile. Tale fenomeno si riscontra, ad esempio, in corso di gastrite, ulcera peptica e processi neoplastici. 
Se lo stomaco gonfio si presenta in maniera ricorrente, inoltre, potrebbe indicare la presenza di un'intolleranza o un'allergia alimentare, oppure di una neuropatia gastrica secondaria al diabete in forma avanzata.
Anche tensioni emotive, disturbi del comportamento alimentare,parassitosi intestinali, disordini metabolici e alcuni farmaci (azatioprina ed altri) possono essere responsabili di tale sintomo.
Quando la dilatazione gastrica è di dimensioni notevoli e si associa ad un senso di tensione ed oppressione epigastrica tale da dare
un grave malessere, si parla di gastrectasia. Questa condizione patologica può associarsi a diversi disordini, quali pancreatite, calcolosi della cistifellea, appendicite ed altre patologie flogistiche. La gastrectasia si può osservare, inoltre, dopo interventi chirurgici, parto recente, volvolo gastrico e traumi addominali.
È consigliabile una visita specialistica per programmare una gastroscopia e alcuni test per l'intolleranza alimentari.

Un Saluto





Per lo stomaco gonfio avrebbe dovuto fare una GASTROSCOPIA con ricerca di HP... senta il suo medico e gliene parli.
Prima una gastroscopia con ricerca elicobacter poi farmaci procinetici e carbone attivo.
Gentile paziente. Le consiglio una visita gastroenterologica in modo da poterla inquadrare a 360 gradi. Cordialmente.

Esperti

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Roberta Simbula

Roberta Simbula

Nutrizionista

Oristano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 285 domande su Gastrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.