Buonasera, per errore ho.mangiato.un pezzo di prosciutto cotto scaduto da una decina di giorni, la c

12 risposte
Buonasera, per errore ho.mangiato.un pezzo di prosciutto cotto scaduto da una decina di giorni, la confezione era integra e non aveva nè un cattivo odore né un cattivo gusto però mi sono accorta che aveva chiazze rosse e da lì ho controllato la scadenza (lo avevo comprato solo ieri quindi probabilmente al supermercato non avevano controllato). Sono preoccupata sopratutto per le chiazze rossastre presenti sulle fette
Gentile paziente, le chiazze rossastre potrebbero essere segno di un'alterazione del prodotto causata da alcune tipologie di batteri. Le consiglio di contattare un medico qualora le si presentassero sintomi come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e febbre.
Ricordi sempre di guardare la data di scadenza, soprattutto dei prodotti in offerta. Rimango a disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Aresti

Nel momento in cui si esplicheranno dei sintomi gastrointestinali contatti il suo medico curante...se invece non si verificheranno vorrà dire che c'erano solamente microrganismi deterioranti e non patogeni.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissimo paziente,
È comprensibile sentirsi preoccupati in situazioni come questa. Se il prosciutto cotto era integro e non presentava odori o sapori sgradevoli, è possibile che non ci siano problemi gravi. Le chiazze rosse possono essere dovute a vari motivi, come la presenza di spezie o un processo di stagionatura.
Tuttavia, è importante prestare attenzione ai sintomi. Se dovessi avvertire malessere, nausea o altri problemi gastrointestinali consiglio di contattare un medico per un consiglio appropriato. In ogni caso, la sicurezza alimentare è fondamentale, quindi se dovesse avere dubbi è meglio evitare di consumare l'alimento.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, posso capire la sua preoccupazione, in effetti anche se l'odore e il gusto sembravano normali, le chiazze rosse spesso sono un segno di deterioramento del prodotto, e possono indicare la presenza di batteri che producono tossine dannose per l'organismo.
Quindi stia attenta se compaiono eventuali sintomi come nausea, vomito, diarrea, crampi addominali o febbre. Se si manifestano, naturalmente contatti subito il suo medico.
Mi raccomando in futuro eviti di consumare altri alimenti scaduti, anche se sembrano ancora buoni, controlli sempre la data di scadenza. E se la data di scadenza non fosse scaduta, controlli comunque l' aspetto del prodotto, e se presenta chiazze, muffe etc lo scarti a prescindere! Mi raccomando. Un saluto cordiale Manuela
Buonasera,
Stai serena, ormai è andata!
Piuttosto la prossima volta controlla prima, non ti fidare mai dei supermercati.
Controlla sempre le scadenze
Buonasera, è giusto sentirsi preoccupati ma non avendo avuto sintomi post ingestione puo rimanere tranquilla. Però le aggiungo dei chiarimenti. Confezione integra: Il fatto che la confezione fosse integra è un buon segno, poiché riduce il rischio di contaminazione esterna. Odore e gusto: Se non c'era un odore sgradevole o un cattivo sapore, potrebbe indicare che non ci fossero contaminazioni evidenti da batteri come il Clostridium o la Listeria, che spesso causano cattivi odori.
Chiazze rosse: Le macchie rosse potrebbero essere dovute a una reazione chimica tra i conservanti nel prosciutto cotto e l'ossigeno, oppure potrebbero indicare una leggera ossidazione. Tuttavia, se sembravano sospette, è meglio essere prudenti.
Ti lascio una buona serata
Resto a tua completa disposizione
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno
Purtroppo questo genere di cose possono capitare al supermercato, a volte anche con confezione integra i salumi vengono a contatto con l'aria e possono formarsi questo genere di chiazze rosse
Generalmente non c'è da preoccuparsi soprattutto se non c'è odore alterato, ma qualora si presentassero sintomi è giusto contattare immediatamente il suo medico per capire come procedere
Buona giornata
Dott. Bonola Paolo
Buonasera! Capisco la sua preoccupazione riguardo al prosciutto cotto scaduto che ha consumato, specialmente per via delle chiazze rossastre. Il fatto che la confezione fosse integra e il prosciutto non avesse cattivo odore o sapore riduce il rischio immediato di contaminazione, come quella da batteri pericolosi come la Listeria o la Salmonella. Tuttavia, la presenza di chiazze rossastre potrebbe indicare un processo di ossidazione o la crescita di microorganismi non visibili, anche se apparentemente il prodotto sembrava sicuro.se al momento non ha sintomi, probabilmente non ci sono rischi immediati, ma tenga monitorata la sua salute nelle prossime 24-48 ore. Distinti saluti Dr .ssa Laura Mangogna.
Buongionro, purtroppo può capitare di non accorgersi che un alimento sia scaduto, soprattutto se la confezione e l'odore non risultano alterati. Tuttavia, poichè l'aspetto lo era, stia attenta all'eventuale comparsa di sintomi e contatti eventualmente il suo medico curante.
Gentile paziente, il fatto che il prosciutto non presentasse cattivo odore o sapore alterato è un buon segno, ma queste "macchie" potrebbero essere segno di deterioramento. Anche se il prodotto sembri integro il consumo di alimenti scaduti comporta comunque un rischio di contaminazione da parte di batteri che potrebbero non essere visibili o avvertibili al gusto o all'olfatto. Le consiglio di monitorare eventuali sintomi come nausea, vomito, diarrea, dolori addominali o febbre nelle prossime ore/giorni. Se dovesse rivelarsi uno di questi sintomi contatti il proprio medico. Mi raccomando in futuro faccia attenzione alla data di scadenza. Resto a Sua disposizione.
Buongiorno,
Comprendo la sua preoccupazione, ma il consiglio che mi sento di darle è quello di monitorare la comparsa dei sintomi (se presenti) nelle prossime ore o nei prossimi giorni. In assenza di questi è probabile che non ci siano conseguenze. Tuttavia, se dovesse iniziare a sentirti male (vomito, diarrea, febbre, crampi), è consigliabile contattare il medico o andare in pronto soccorso.

Le chiazze rosse che ha trovato sul prosciutto potrebbero essere dovute al fatto che questo tipo di prodotto, essendo un prodotto a base di carne, può cambiare colore per effetto dell'ossidazione, specialmente se è stato conservato per molto tempo.
In alcuni casi, le macchie rosse potrebbero anche essere segno di contaminazione batterica, che si manifesta con variazioni di colore. Tuttavia, se non c'era cattivo odore o sapore, potrebbe non essere questa la causa.
Salve faccia attenzione ai sintomi gastrointestinali, in quel caso contatti immediatamente il suo medico curante.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €