Buonasera, per cura ipertrofia prostatica stavo usando la Finateride in associazione al Telefil. Nei

2 risposte
Buonasera, per cura ipertrofia prostatica stavo usando la Finateride in associazione al Telefil. Nei giorni scorsi ho avuto un blocco urinario, con relativo sblocco tramite catetere. Nel mentre che sto aspettando la visita urologica sto usando soltanto il Prostym. Volevo sapere un vostro parere sul prodotto e se l’associazione della Finateride e Telefil può aver causato tale blocco. In precedenza assumevo Alfuzosina e Telefil. Grazie della vostra riposta.
Il blocco è arrivato per evidente incapacità di quella terapia di tenere pervia la via uretrale e il prostym non è in grado di fare di meglio... anzi rischia di far peggiorare le cose (sommare anti-androgeni - finasteride - ad anti-androgeni - serenoa - non va bene). L'alfa-litico (alfuzosina) in un quadro evidentemente fibro-ostruttivo non serve a nulla e non risolve le questioni di DE. Occorre rapidamente riveder eil quadro con i dovuti esami genitali e generali e definire lo stato complessivo senza minimizzazioni. Poi si deciderà se vada attivato il trattamento chirurgico riduttivo-disotruttivo o se abbia ancora un senso un tentativo decisamente differente farmacologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
SArebbe opportuno utilizzare una terapia alfalitica massimale e proseguire la finasteride per aumentare il tasso di successo al tentativo di svezzamento dal catetere, se questo non dovesse funzionare bisognerà valutare un intervento disostruttivo (in funzione del volume prostatico e suo stato di salute generale)

Esperti

Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.