BUONASERA, PARTORIRO' IL MIO PRIMO FIGLIO TRA CIRCA 10 GIORNI E VORREI USUFRUIRE DELL'ANALGESIA EPID

5 risposte
BUONASERA, PARTORIRO' IL MIO PRIMO FIGLIO TRA CIRCA 10 GIORNI E VORREI USUFRUIRE DELL'ANALGESIA EPIDURALE, TUTTAVIA DURANTE L'INCONTRO AL CORSO PREPARTO CON L'ANESTESISTA, NONCHE' DURANTE LA VISITA ANESTESIOLOGICA SONO STATE ILLUSTRATE LE POSSIBILI COMPLICANZE DI TALE PROCEDURA TRA CUI ALCUNE MOLTO GRAVI ED IRREVERSIBILI QUALI UN DANNO MOTORIO E SENTIVO PERMANENTE AGLI ARTI INFERIORI, QUINDI ANCHE LA PARAPLEGIA. VORREI CHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI AGLI SPECIALISTI IN ANESTESIA CIRCA LA FREQUENZA DI TALE EVENIENZA
GRAZIE IN ANTICIPO
Buongiorno,guardando semplicemente le statistiche il rischio specifico di restare paraplegici è davvero basso,si parla di circa 1 caso su 200.000 peridurali eseguite. La complicanza più frequente è la puntura rurale (lo strato meningeo più esterno) ma è una complicanza che si risolve spontaneamente con 3 giorni di riposo a letto.
Tenga conto che molto spesso un parto che potrebbe finire in cesareo viene risolto con una peridurale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, e ovvio che nel corso preparatorio siano state illustrate le varie complicanze di questo tipo di Anestesia,però l incidenza di complicanze e talmente ridotta che questo tipo di Anestesia e quasi sicura.
Buon giorno. L'analgesia per via perdurare è ormai tecnica consolidata in molte chirurgie maggiori,non solo in ostetricia. Come ogni atto medico possono esserci complicanze anche serie è sicuramente il paziente deve esserne informato. In realtà esse sono però davvero rare e quindi da considerarsi una tecnica sicura. Sarà poi l'anestesista in visita preoperatoria ad individuare pazienti che per qualche ragione clinica possano presentare controindicazioni all'utilizzo di questa metodica
Come tutte le procedure mediche il paziente deve essere informato per legge ed esprimere il proprio consenso. Ovviamente le possibilità che le complicanze si verifichino sono molto basse: quando va in auto è cosciente che può morire per causa sua o di altri o x guasto della macchina? Bene la frequenza di un incidente mortale è molto maggiore di un incidente medico. Ciò nonostante ponderi bene se vuole fare l'epidurale e poi una volta deciso si fidi degli Anestesisti che gliela fanno. Il rapporto tra medico e paziente è un rapporto di fiducia che in questi tempi va ricostruita ma che, mi creda, la stragrande maggioranza dei medici meritano, detto da anestesista che ha praticato per anni l'analgesia del parto
Rischi minimi, soprattutto se tale procedure viene effettuata da anestesisti inesperti, altrimenti il rischio è quasi incalcolabile. Goditi questo momento e anche la peridurale :-)

Esperti

Paolo Riondino

Paolo Riondino

Anestesista, Terapista del dolore

Roma

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Carolina Balsamo

Carolina Balsamo

Dentista, Medico estetico

Napoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su anestesia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.