Buonasera operato di TURP un mese fa , manifesto ancora una notevole urgenza minzionale, al punto d

4 risposte
Buonasera
operato di TURP un mese fa , manifesto ancora una notevole urgenza minzionale, al punto da dover tenere ancora gli assorbenti a causa di frequente impossibilità a trattenete l'urina all'insorgere improvviso dello stimolo ( es quando apro il rubinetto dell'acqua o penso di dover urinare o mi alzo in piedi dopo il riposo o la seduta): quanto durera' questo disagio?. Primo controllo clinico tra 15 gg. Ps: il mitto e' rapido e regolare.
Grazie.
Buonasera, il recupero dopo intervento di resezione endoscopica per quanto riguarda l'urgenza può essere variabile da uno fino a tre mesi pertanto dovrebbe notare piano piano una riduzione della sintomatologia.
qualora l'urgenza continui ad essere così frequente può essere utile contattare il collega che ha seguito l'intervento chirurgico che può eventualmente prescriverle dei farmaci adeguati per ridurre I sintomi.
Resto a Sua disposizione
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente dopo un intervento disostruttivo di TURP la sintomatologia da lei riferita è praticamente la norma. Tendenzialmente i sintomi “irritativi” tenderanno ad autorisolversi nel giro di 60-80 gg. Tendenzialmente noterà un miglioramento progressivo graduale, fino alla completa scomparsa della sintomatologia. Inoltre potrebbe succedere che a circa 30-40 gg dall’intervento posso avvenire la “caduta d’escara” ovvero potrà avere un episodio importante di ematuria con coaguli che tendenzialmente si autorisolve senza alcuna conseguenza.
Cordialità
È una sintomatologia compatibile con l’intervento eseguito. Si ridurrà progressivamente. In caso contrario potrà aiutarsi con farmaci anticolinergici per qualche tempo
Gentilissimo Paziente, il quadro di urgenza minzionale è la "norma" dopo un intervento di resezione endoscopica di prostata (in poche parole: la sua vescica è abituata a dover superare un ostacolo, dato dall'ipertrofia prostatica, per potersi svuotare efficacemente; quando questo ostacolo viene a mancare grazie all'intervento, ci vuole del tempo perché la sua vescica si abitui alla nuova condizione). A completamento diagnostico, come le avranno già raccomandato in lettera di dimissione, effettui prima della prossima visita un esame urine con urinocoltura, per escludere infezioni in atto (frequentemente associate al cateterismo vescicale). Un caro saluto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.