Buonasera. Oggi sono stata dal dentista per chiedergli di farmi un impianto dentale dell'arcata supe

6 risposte
Buonasera. Oggi sono stata dal dentista per chiedergli di farmi un impianto dentale dell'arcata superiore, però lui ha detto che non lo consiglia perché prendo bisfosfonati per l'osteoporosi. Si rischia la necrosi. C'è un'altra soluzione? Grazie
Il collega ha fatto le sue valutazioni e noi, in assenza di controlli clinici non possiamo aggiungere altro.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Quali molecole ? quali dosaggi? da quanto tempo li assume? senza queste valutazioni e senza visitarla non posso rispondere.
Non è una questione su cui si può dare un parere così su 2 piedi. Deve essere visitata, portare una ortopanoramica, esibire la terapia farmacologica in atto, e confrontarsi col suo medico curante.
La questione va valutata con attenzione. Dipende da quale farmaco prende, come lo prende e da quando. Se viene a trovarmi in studio le spiego tutto per bene. Poi c'è un esame del sangue che indica orientativamente l'accumulo del bifosfonato nel sangue. Se non eccessivo si può procedere a fare l'impianto.
Solo su quello che ci scrive lei purtroppo impossibile pronunciarsi..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa..dopo visita e dopo aver chiarito il suo quadro clinico sarà possibile pronunciarsi
A parte la specificità del Suo caso particolare su cui, ovviamente, è impossibile esprimersi senza un'analisi completa, in linea di massima per ridurre gli effetti indesiderati nei pazienti sottoposti a terapia con bifosfonati si consiglia la sospensione del farmaco almeno due mesi prima di un eventuale intervento chirurgico e la ripresa dell'assunzione dello stesso non prima di due mesi dopo l'intervento. Tenga però presente che l'inibizione del riassorbimento osseo indotta dai bifosfonati (con riduzione anche della rete capillare all'interno dell'osso con la risultante di una necrosi ossea avascolare) è mantenuta per almeno cinque anni dopo la cessazione della terapia. In altre parole: nessuno può garantirLe per iscritto l'azzeramento del rischio di necrosi ossea. Pertanto: ne vale la pena?

Esperti

Andrea Cinquerrui

Andrea Cinquerrui

Dentista, Ortodontista

Catania

Prenota ora
Alessandro Palumbo

Alessandro Palumbo

Dentista, Ortodontista

Pescara

Prenota ora
Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Gianpaolo Sannino

Gianpaolo Sannino

Dentista, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 244 domande su impianto di dente
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.