Buonasera, oggi mio figlio di 8 anni, ha fatto un disegno che ci ha fatto preoccupare, ha disegnato

19 risposte
Buonasera, oggi mio figlio di 8 anni, ha fatto un disegno che ci ha fatto preoccupare, ha disegnato un pupazzo, che premetto, non ha mai visto sui nostri apparecchi telefonici, incatenato per le braccia, ed una mano robotica amputava la gamba a questo pupazzo disegnato in rosso e nero, che se non sbaglio si chiama Huggie waggie.
Abbiamo chiesto spiegazione a questo disegno, domandando se lo avesse mai visto da qualche parte ma lui ha negato dicendo che lo ha inventato lui e che per lui questo pupazzo era cattivo e il robot lo stava “punendo”.
Vedendo la mia preoccupazione poi ha detto che avrebbe voluto che quel disegno non fosse mai stato inventato.
La nostra preoccupazione nasce perché da quando è incominciata la scuola ha preso a disegnare questi mostri o personaggi.
Cosa dobbiamo fare? È sinonimo di preoccupazione?

Grazie per la vostra risposta .
Gentile utente, la sua preoccupazione è del tutto comprensibile, ma la invito a non allarmarsi in modo eccessivo. I bambini spesso esprimono emozioni, pensieri o paure attraverso il gioco o il disegno, soprattutto quando non sanno ancora come verbalizzare ciò che provano. È possibile che questo disegno rifletta qualcosa che lo sta influenzando emotivamente, come una paura o una difficoltà, ma non necessariamente indica qualcosa di grave. Provi a continuare a parlare con lui di questi suoi disegni, chiedendogli che cosa lo affascini di questi personaggi o cercando di capire se evochino in lui emozioni o sensazioni specifiche. Lo incoraggi poi a esplorare temi più positivi o meno oscuri nei suoi disegni, magari proponendogli di inventare storie su personaggi che riescono a superare le difficoltà in modi costruttivi. Monitori infine se i disegni e il suo comportamento cambiano nel tempo. Se i temi angoscianti dovessero persistere potrebbe essere di aiuto consultare uno psicologo/psicoterapeuta. Spero che la mia risposta possa esserle stata di aiuto, le auguro una buona serata! Lavinia Giancaspero

Cari genitori, non necessariamente questo disegno è sinonimo di preoccupazione. Sicuramente il vostro metterci attenzione è importante, e può capitare che se vostro figlio vi veda allarmati tenderà a nasconderlo per non farvi preoccupare. E' importante invece approcciarsi ai suoi disegni con curiosità e cercare il più possibile di farlo giocando nel mentre che gli fate domande, piano piano questo potrebbe portarlo ad aprirsi! Non conoscendo il contesto e la vostra situazione è difficile dare una risposta più specifica, ma i bambini spesso utilizzano la loro fantasia e ciò che hanno dentro esprimendola proprio tramite i giochi o i disegni, come può effettivamente essere un personaggio visto da qualche parte che può averlo spaventato e cerca di riprodurlo per "liberarsene" in qualche modo. Se l'avete legato all'inizio della scuola, potreste provare anche in modo indiretto a incuriosirvi con domande aperte su come si trova, cosa fa ecc.. magari partendo proprio dal raccontargli com'è andata la vostra giornata!
Se notate che la situazione non è circoscritta solo in questo, potrebbe essere utile anche un ciclo di incontri con un professionista che possa tranquillizzarvi.
In bocca al lupo, per qualsiasi cosa io sono qui. Dott.ssa Sara Vento
Buonasera, comprendo le vostre preoccupazioni riguardo al disegno di vostro figlio. I bambini spesso esprimono le loro emozioni e le loro esperienze attraverso l'arte, e ciò che può sembrare inquietante potrebbe in realtà rappresentare un modo per lui di esplorare sentimenti complessi o situazioni che non riesce a verbalizzare. Il fatto che abbia disegnato un personaggio che percepisce come "cattivo" e un'azione di punizione potrebbe indicare una lotta interna o una paura che sta cercando di mettere in scena. I personaggi e le storie che creano possono servire da valvola per esprimere e comprendere emozioni che potrebbero essere difficili da affrontare direttamente. È interessante notare che, nonostante non abbia mai visto quel personaggio specifico, ha creato una narrazione attorno ad esso. Questo atto creativo potrebbe rivelare una sua capacità di affrontare l'ignoto, ma anche le sue ansie. È importante avvicinarsi a questo disegno con curiosità piuttosto che paura. Potreste chiedergli di raccontarvi di più su quel pupazzo e sul suo significato per lui. In questo modo, gli date l'opportunità di esplorare e verbalizzare i suoi sentimenti, creando uno spazio sicuro per la sua espressione. Incoraggiarlo a esprimersi attraverso altre forme di creatività, come il gioco simbolico o altre tecniche artistiche, potrebbe aiutarlo a esplorare ulteriormente queste emozioni. Non dimenticate che l'arte, per i bambini, è spesso un mezzo per elaborare e dare senso al mondo che li circonda. Se la situazione dovesse persistere e le preoccupazioni aumentassero, potrebbe essere utile consultare un professionista che possa lavorare con lui per esplorare più a fondo queste tematiche. La cosa più importante è mantenere aperta la comunicazione e sostenere vostro figlio nel suo viaggio di scoperta interiore. Cordiali saluti
Buonasera, spaventarsi alla vista del disegno è assolutamente comprensibile, tuttavia non necessariamente preoccupante. Si potrebbe pensarne di parlarne ulteriormente in famiglia ed eventualmente chiedere un colloquio con le insegnanti per capire se loro possono avere in mente le origini di tale disegno. Se tuttavia la situazione non vi tranquillizza e la vostra situazione di allarme persevera, è possibile pensare ad un confronto con un professionista. Rimango a disposizione per qualsiasi evenienza. Dott.ssa Elena Quattrini
Buonasera, disegnare è un'azione creativa, liberatoria, espressiva. Farebbe bene anche agli adulti se non fosse che la paura del giudizio inibisca la libera espressione. Lasciate che vostro figlio disegni (molto più utile che i videogiochi), non allarmatevi e soprattutto non vi preoccupate davanti a lui, altrimenti penserà di darvi un dispiacere e si condizionerà.
Il disegno è un ponte tra il mondo interno e la realtà, lì può esprimere i conflitti, le azioni più impensabili e non succede niente. Vigilate dall'alto, lasciandogli un po di privacy, è un suo spazio. Poi se notate comportamenti strani, parlatene anche con l'insegnante ed in ultima analisi con uno psicologo. Rimango a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buonasera.
Capisco la vostra preoccupazione rispetto al disegno di vostro figlio.
I bambini spesso esprimono le loro emozioni e pensieri attraverso il gioco e l’arte, e i disegni possono rivelare una serie di istanze interiori.
Nel caso specifico, il pupazzo Huggie Waggie è effettivamente un personaggio legato a contenuti di intrattenimento che possono avere tinte inquietanti, ma se vostro figlio afferma di averlo “inventato” e descrive il pupazzo come “cattivo” che viene “punito”, potrebbe semplicemente riflettere su tematiche di conflitto e giustizia che i bambini esplorano.
Questi temi non sono necessariamente allarmanti, ma possono essere indicatori di ciò che il bambino percepisce nel suo ambiente social o emotivo.
Ecco alcune cose che potreste considerare:
Invece di esprimere direttamente preoccupazione, fate domande aperte riguardo al suo disegno. Chiedetegli cosa rappresenta per lui, come si sente quando lo disegna e perché ha scelto di rappresentarlo in quel modo. Questo potrebbe aiutarvi a capire meglio il suo mondo interiore.
Monitorate i suoi disegni e racconti. Se i temi di paura o violenza diventano predominanti, potrebbe essere utile discutere con un professionista.
Assicuratevi che il suo ambiente sia sicuro e che non sia esposto a contenuti inappropriati per la sua età, anche involontariamente.
Incoraggiate forme di espressione più positive. Proponete attività artistiche che promuovano l’immaginazione ma siano indirizzate a sentimenti più costruttivi e sereni.
Se la preoccupazione persiste o se notate cambiamenti nel comportamento di vostro figlio (ad esempio, ansia, isolamento), valutate l’idea di rivolgervi a uno psicologo infantile.
Un professionista può aiutare a esplorare più a fondo le emozioni e le esperienze del bambino.
Ricordate che è normale che i bambini affrontino e rielaborino le loro emozioni attraverso il gioco e l'arte, quindi non necessariamente ogni disegno inquietante indica un problema serio. La comunicazione aperta e il supporto emotivo sono essenziali nel percorso di crescita.
Vi auguro il meglio nel gestire questa situazione-
Rimango a completa disposizione. Un caloroso saluto.
Dott. Michele Basigli
Buonasera,
Prima di tutto, voglio rassicurarvi: è importante rimanere tranquilli riguardo a quanto accaduto. Sono esperto in videogiochi, e posso dirvi che “Huggy Wuggy” è il personaggio cattivo del videogioco "Poppy Playtime". Questo pupazzo, dal design accattivante, ha catturato l’attenzione di molti bambini e sta diventando molto popolare. È probabile che vostro figlio sia stato esposto a questo personaggio tramite video gameplay che ha visto sullo smartphone di altri bambini, o magari qualche amico ha il videogioco e ne parla, oppure ha visto il peluche fisico. È del tutto normale che i bambini esplorino temi più oscuri attraverso i loro disegni e giochi. A questa età, i bambini spesso utilizzano l'arte come modo per esprimere le loro emozioni e per elaborare esperienze e paure. La creazione di un personaggio cattivo, come “Huggy Wuggy”, non indica necessariamente che ci sia un problema serio, potrebbe semplicemente esserne incuriosito. Il fatto che vostro figlio abbia detto di aver inventato il disegno e che per lui il pupazzo fosse cattivo è un segnale positivo: dimostra che è consapevole delle emozioni che sta rappresentando. Inoltre, il suo desiderio di non aver inventato quel disegno suggerisce una sorta di auto-consapevolezza e una capacità di riflessione su ciò che ha disegnato. Tuttavia, è comprensibile che la situazione vi preoccupi, soprattutto se notate un cambiamento nel tipo di disegni che realizza. Parlare con lui: continuate a chiedergli delle sue opere. Non mostratevi terrorizzati, ma accogliete le sue creazioni. Qual è la storia dietro ai suoi disegni? Che emozioni prova mentre disegna? Questo può aiutarvi a capire meglio il suo mondo interiore. È utile, poi, prestare attenzione ai contenuti a cui è esposto, sia in termini di videogiochi che di video. Ciò non significa limitare eccessivamente le sue esperienze, ma piuttosto avere una consapevolezza maggiore di ciò che potrebbe influenzarlo. Incoraggiatelo a esprimersi offrendogli l'opportunità di esprimere le sue emozioni in modi diversi, attraverso il disegno, la scrittura o il gioco. Potreste anche coinvolgerlo in attività artistiche che esplorano temi più positivi e costruttivi. E ancora, siate disponibili per parlare delle sue paure e dei suoi sogni. Assicuratevi che sappia che può condividere con voi tutto ciò che prova, senza paura di giudizio. Il disegno di vostro figlio può essere un modo per esplorare e gestire le sue emozioni, ma sono più portato a dire che sia semplicemente incuriosito dal design di questi strani e colorati mostri. Continuate a monitorare e a dialogare con lui, e ricordate che la comunicazione aperta è fondamentale. Se avete altre domande o se volete discutere ulteriormente, sono disponibile. Vi auguro il meglio, è difficile fare i genitori e vi faccio i miei complimenti. Dott. Andrea Boggero
Certo, è possibile che il disegno significhi qualcosa di profondo, ed esprima l'angoscia di suo figlio.
Com'è la relazione tra lei e suo marito? Sareste disposti ad affrontare il discorso in una seduta di psicoterapia, per capire da dove viene l'angoscia di vostro figlio?
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve. Sicuramente preoccuparsi per qualcosa del genere è normale, ma la invito a non dare troppo peso a quella che sembra solo una fantasia molto sviluppata. Il fatto che suo figlio possa aver rappresentato una scena "violenta", non significa che ci siano sentimenti negativi in lui. La scena potrebbe essere semplicemente una storia da lui inventata unendo pezzi di film/cartoni animati/altro da lui percepite. Ovviamente, non è neanche da prendere necessariamente sotto gamba, pertanto le consiglierei di prendere in considerazione se è un tema ricorrente negli altri disegni, ma la presenza di "mostri e robot" negli altri disegni non è "di per sé" sintomo di preoccupazione in sé.
Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, sono a disposizione.
Dott. Valeri
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Gentile Utente, credo sia normale e lecito avere sentimenti di preoccupazione di fronte a questo disegno. Non è detto (non è sempre così) che ci sia qualcosa di preoccupante o grave, i bambini tendono a esprimere le proprio emozioni con il canale non verbale, come appunto il disegno dato che non riescono a verbalizzarlo in modo dettagliato come facciamo noi adulti. E' giusto però monitorare questa situazione, potrebbe porre delle domande di descrizione del tipo :" cosa sta facendo questo personaggio?"; "che emozione sta provando il personaggio?" " e tu che emozione provi quando lo immagini e poi lo disegni?" ecc. Sarebbe anche opportuno cambiare personaggio e non focalizzarsi sempre sullo stesso, magari inventandone uno insieme.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Un caro saluto, Dr.ssa Marina Dattoma
Buonasera,

Capisco che vedere un disegno come quello descritto possa destare preoccupazione, soprattutto quando si tratta di qualcosa che sembra inquietante o violento.
I bambini, specialmente intorno agli otto anni, spesso esprimono le loro emozioni, paure o preoccupazioni attraverso il gioco, il disegno o altre forme di creatività.

Il personaggio indicato è in effetti una figura inquietante con denti affilati e ghigno minaccioso. Probabilmente vostro figlio è stato esposto a questi contenuti video o videogiochi.
Controllate attentamente i contenuti a cui ha accesso, molti video che sembrano innocui contengono in realtà immagini e comunicazioni disturbanti.

Cerchi di parlare con lui in modo calmo e aperto, chiedendogli di raccontare di più su cosa rappresentano quei disegni e su come si sentiva quando li ha fatti.
Eviti di giudicare il contenuto dei disegni, ma cerchi di comprendere l'accaduto.

Rimango a disposizione
Dr.ssa Bove Angeretti
Capisco la vostra preoccupazione riguardo ai disegni di vostro figlio. I disegni dei bambini spesso riflettono il loro mondo interiore, incluse paure, emozioni e fantasie. Disegnare mostri o personaggi inquietanti, come nel caso del pupazzo "cattivo" punito dal robot, non è necessariamente un segnale di un problema grave, ma potrebbe indicare che vostro figlio sta elaborando qualche tipo di emozione o pensiero attraverso l'immaginazione.

Cosa fare:
Parlare con lui in modo tranquillo: Continuate a chiedergli del disegno, ma senza farlo sentire giudicato o spaventato dalle vostre reazioni. Potrebbe essere utile capire se ha visto qualcosa che lo ha influenzato (anche indirettamente) o se sta vivendo una qualche forma di ansia, ad esempio legata alla scuola o a nuove esperienze.
Osservare senza allarmarsi subito: I bambini spesso usano i disegni per esprimere emozioni che non riescono a verbalizzare. Se questi disegni sono isolati e non accompagnati da comportamenti preoccupanti, potrebbe trattarsi solo di una fase creativa o di un modo per esplorare il mondo della fantasia.
Favorire espressioni diverse: Incoraggiatelo a disegnare altri soggetti o a parlare delle sue emozioni. Potrebbe essere utile offrirgli altre opportunità di espressione, come raccontare storie o fare attività che lo rilassino.
Consultare un esperto se il comportamento persiste: Se vedete che il tema dei disegni diventa sempre più inquietante o accompagnato da cambiamenti comportamentali (come irritabilità, ansia o isolamento), potrebbe essere utile parlare con uno psicologo infantile per valutare la situazione.
In sintesi, per ora non c’è motivo di allarmarsi, ma è importante monitorare la situazione e continuare a offrire un ambiente in cui vostro figlio si senta libero di esprimersi e di essere ascoltato.
Buonasera,

Capisco la sua preoccupazione di fronte al disegno di suo figlio, specialmente per il contenuto che potrebbe sembrare violento o inquietante. I disegni dei bambini possono essere un riflesso delle loro emozioni, paure o delle esperienze che vivono, e spesso rappresentano un modo per elaborare ciò che non riescono a esprimere verbalmente.

Nel caso di disegni come quello descritto, in cui appare un pupazzo incatenato e punito, potrebbe trattarsi di un tentativo da parte di suo figlio di esprimere ansie, paure o tensioni interiori, magari legate a qualche cambiamento, come l'inizio della scuola. Non necessariamente, però, questo significa che ci sia qualcosa di allarmante. I bambini spesso utilizzano la fantasia per rappresentare situazioni che non comprendono pienamente o che li turbano, ma potrebbe anche essere solo un gioco immaginativo senza un significato profondo di preoccupazione.

Detto questo, se questi disegni continuano o aumentano in intensità, o se nota altri cambiamenti nel comportamento di suo figlio, come alterazioni nel sonno, umore o interazioni sociali, potrebbe essere utile parlarne con uno psicologo dell’infanzia per un parere più approfondito. In ogni caso, il disegno potrebbe offrire un’opportunità per dialogare con suo figlio sulle sue emozioni e su cosa potrebbe voler comunicare.

Un percorso con un professionista potrebbe aiutare a esplorare eventuali ansie, attraverso metodologie attive che coinvolgono disegni e giochi per facilitare l'espressione delle emozioni.

Un caro saluto.
d.ssa Raileanu
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione, ed è naturale che vedere un disegno come quello di suo figlio possa far sorgere delle domande. Prima di tutto, è importante ricordare che i bambini usano il disegno come uno strumento per esprimere emozioni, pensieri e vissuti interiori che a volte non riescono a mettere in parole. Disegnare "mostri" o personaggi inquietanti può essere un modo per elaborare paure, frustrazioni o semplicemente per esplorare il proprio mondo interiore. Nel caso specifico di suo figlio, il disegno del pupazzo incatenato e punito potrebbe rappresentare qualcosa di simbolico che lui sta cercando di comprendere o gestire. Potrebbe essere una riflessione su temi come il bene e il male, la giustizia, o la conseguenza delle azioni, che sono concetti complessi e tipici dell’età evolutiva. È comune che i bambini, soprattutto attorno agli 8 anni, inizino a esplorare questi temi nei loro giochi o disegni.
Il fatto che lui abbia detto di aver inventato il personaggio e che, in un secondo momento, ha espresso il desiderio che il disegno non fosse mai stato fatto, dimostra una consapevolezza e una voglia di rassicurarla, forse percependo la sua preoccupazione. Questo è un segnale positivo: vuol dire che è in contatto con le proprie emozioni e cerca di rispondere ai suoi stati d'animo. Non è necessariamente un segnale di qualcosa di allarmante, ma è importante mantenere un dialogo aperto e tranquillo con lui. Potrebbe continuare a chiedergli in modo curioso e non giudicante cosa lo spinge a fare questi disegni, come si sente mentre li fa e se ci sono altre cose che vorrebbe raccontarle. Spesso, attraverso la conversazione, emergono i veri significati dietro ai disegni e permettono ai bambini di sentirsi compresi e sostenuti. Se i disegni continuano a preoccuparla o nota cambiamenti significativi nel suo comportamento, potrebbe essere utile parlarne con uno specialista per una valutazione più approfondita. Ma è importante ricordare: il fatto che stia esplorando temi più complessi o inquietanti attraverso il disegno potrebbe essere anche parte del suo normale sviluppo.
Un caro saluto, Dott.ssa Sonia Segoloni
Gentile utente, la sua preoccupazione è del tutto comprensibile, ma la invito a non allarmarsi in modo eccessivo. I bambini spesso esprimono emozioni, pensieri o paure attraverso il gioco o il disegno, soprattutto quando non sanno ancora come verbalizzare ciò che provano. È possibile che questo disegno rifletta qualcosa che lo sta influenzando emotivamente, come una paura o una difficoltà, ma non necessariamente indica qualcosa di grave. La cosa più importante è mantenere aperta la comunicazione e sostenere vostro figlio nel suo viaggio di scoperta interiore. Provi a continuare a parlare con lui di questi suoi disegni, magari proponendogli di inventare storie su personaggi. Monitori infine se i disegni e il suo comportamento cambiano nel tempo.
Ilaria Ammirati
Carissimi genitori penso sia comprensibile la vostra preoccupazione. Moltiplicate le occasioni in cui vs figlio possa stare con altri compagni e amici, magari in una attività all'aria aperta, proponetegli momenti di socializzazione che lo coinvolgano in gruppi e/o associazioni e soprattutto aiutatelo a diminuire il tempo che trascorre con tablet, smartphone e simili.
Buonasera e grazie per la vostra condivisione.
È comprensibile la preoccupazione davanti ad una espressione artistica di un bambino che porta con se un significato spiacevole.
Non necessariamente però questo cela un disagio del bambino.
Dovete innanzitutto valutare e dare il giusto peso alle influenze ed ai contenuti a cui il bimbo è esposto, che potrebbero averlo "ispirato", questo cambia ovviamente il peso della scena, che seppur macabra potrebbe essere frutto di imitazione dei videogiochi o dei cartoni che segue.
D’altronde non si può sottovalutare il significato inconscio che il bimbo attribuisce alla scena, ne ciò che lui verbalizza (la punizione ecc).
Vanno quindi soppesati i vari fattori per contestualizzare il disegno e darne una interpretazione il più u possibile aderente al funzionamento psicologico di vostro figlio.
Questo può essere fatto solo con il consulto di uno specialista .
Rimango a disposizione per un eventuale colloquio, anche online .
Saluti, Dott.ssa Chiara Focetola.
Gentile utente, “Huggy Wuggy” è il personaggio cattivo del videogioco "Poppy Playtime". Questo pupazzo ha catturato l’attenzione di molti bambini e sta diventando molto popolare. È probabile che vostro figlio sia stato esposto a questo personaggio tramite video che ha visto sullo smartphone di altri bambini, o magari qualche amico ha il videogioco e ne parla, oppure ha visto il peluche fisico. È del tutto normale che i bambini esplorino diversi temi attraverso i loro disegni e giochi. Resto a disposizione, Dott.ssa Martina Panzeri
Cari genitori, comprendo la preoccupazione ma allo stesso tempo mi sento di tranquillizzarvi perchè i bambini usano il gioco e il disegno per esplorare le loro emozioni. Quel disegno o i giochi che vostro figlio fa sono un ottimo spunto per osservarlo e per restare curiosi rispetto al suo mondo interno. L'inizio del nuovo anno scolastico ha probabilmente fatto nascere delle preoccupazioni che trovano la loro forma nel disegno. E' importante che vostro figlio vi senta solidi e non spaventati, ma capaci di sostenere le sue emozioni, anche le più difficili.
Un caro saluto.