Buonasera, Non riesco a capire se sono intollerante o allergica alla zucca. Quando la mangio neanc

13 risposte
Buonasera,
Non riesco a capire se sono intollerante o allergica alla zucca.
Quando la mangio neanche 15 minuti dopo mi si comincia a gonfiare la pancia, e poi poco dopo devo correre in bagno, mi viene la dissenteria... Non riesco a capire se è possibile digerirla così in fretta ...
Buongiorno, l'evento acuto, che si verifica entro 15 minuti dopo il pasto non è associato direttamente all'alimento ingerito ma piuttosto ad un riflesso intestinale definito riflesso gastro- colico. Qeesto avviene perchè una parte del colon, definita colon trasverso, decorre sotto lo stomaco e a questo è legato tramite un legamento. Il riempimento dello stomaco causa uno stiramento di tale legamento che permetto una mobilità a livello del colon, importantissima per preparare l'intestino alla fase digestiva.
Detto ciò l'allergia alla zucca è una cosa comune nella popolazione mondiale e di solito si manifesta con eruzioni cutanee e prurito, talvolta coinvolge l'apparato respiratorio causando ostruzioni respiratorie e, se mangiata in grandi quantità coinvolge anche l'apparato digerente causando al soggetto allergico nausea, vomito e forti dolori addominali.

Se non l'avesse già fatto le consiglio di eseguire delle prove allergiche per evitare alimenti che potrebbero causarle problemi.

dott.ssa Annie Zappone, biologa nutrizionista

Come suggerito dalla collega consiglio di effettuare il prick test in una visita da un allergologo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, innanzitutto chiarisco che non esiste l'intolleranza alla zucca, ma al massimo può essere un'allergia. È molto probabile che lo sia in quanto se ha subito delle scariche, potrebbe anche darsi. Per avere una situazione dettagliata chiaramente può saperlo solo con un prick test. E si fidi se lo faccia perché solo quello le potrà dire. In base a quello poi capirà come agire. Ma le ripeto non esiste l'intolleranza alla zucca. L'allergia sì

Una buona giornata dottor Mangiafico
Gentile paziente, concordo coi colleghi, le consiglio di effettuare il prick test da un allergologo. Dipende anche dalla quantità di zucca che consuma a pasto.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
Buonasera,
Consiglio il prick test. Inoltre tale sintomatologia è data solo in seguito all'ingestione della zucca? O anche altri alimenti?

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Gentilissimo paziente,
I sintomi che descrive potrebbero essere indicativi di un'intolleranza alimentare piuttosto che di un'allergia. Le intolleranze alimentari spesso causano disturbi gastrointestinali, come gonfiore e diarrea, poco dopo il consumo di un alimento, mentre le allergie alimentari possono provocare reazioni più immediate e gravi, coinvolgendo anche altri sistemi del corpo.
È possibile che la zucca, in quanto alimento ricco di fibre e zuccheri specifici, possa essere difficile da digerire per alcune persone, portando a sintomi come quelli che ha descritto. Tuttavia, per avere una diagnosi accurata, le consiglio di consultare un allergologo. Potrebbe suggerirle un test per le allergie alimentari o un test per le intolleranze, oltre a un’analisi della sua dieta per individuare eventuali altri fattori scatenanti.
Nel frattempo, potrebbe essere utile evitare di consumare la zucca e monitorare se i sintomi migliorano. Appena possibile, prenda in considerazione un consulto specialistico per chiarire la situazione e ricevere indicazioni appropriate.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile utente, da ciò che descrive sembra che il suo corpo reagisca alla zucca in modo rapido, ma è importante chiarire che la digestione completa di un alimento richiede più tempo di quanto indicato. I sintomi che manifesta poco dopo il consumo possono essere normali per lei o causati da un'allergia o da una sensibilità alimentare, ma non una vera e propria intolleranza. Come hanno già detto i miei colleghi, le consiglio di consultare un medico o un allergologo per valutare meglio la situazione e, se necessario, eseguire test specifici. Nel frattempo, potrebbe essere utile evitare la zucca e annotare altri alimenti che possono scatenare reazioni simili, per aiutare il medico a identificare meglio la causa. Infine, vorrei precisare che il test per l'intolleranza alla zucca non esiste, diffidi da test che vengono effettuati al sangue per stabilire intolleranze poiché non sono affidabili. Spero che queste indicazioni possano esserle utili! Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Si rivolga a un allergologia per approfondire.
Saluti
Dott.Stefano Carrara
Gentile paziente dovrebbe effettuare un prock test per capire se è presente una condizione allergica, ad ogni modo però sarebbe cosa buona tenere un diario di tutte le volte che accadono episodi simili in modo tale da capire se questo ripo di reazione che testimonia avviene in relazione alla zucca o anche in relazione ad altri alimenti.
Distinti Saluti Dott. Antonino Pellegrino
Buongiono come suggeriscono i colleghi per eliminare qualsiasi dubbio sarebbe meglio rivolgersi a un allergologo e fare il prick test. Ideale è capire se la sitomatologia è legata nello specifico alla zucca o alla sua preparazione o anche all'uso di altri alimenti. Come suggerito in precedenza tenga un diario alimentare dove annotarsi alimenti che le provocano reattività e anche la tipologia di sitomatologia, così che l'allergologo possa aiutarla prontamente. Sicuramente la vista allergologica l'aiuterà a chiarire ogni dubbio.
Buona giornta
Dott.ssa Valentina Acunzo
Salve. Dovrebbe effettuare dei test cutanei dall'allergologo per capire se è allergica. Deve poi tenere in considerazione un altro alimento qualora lo avesse associato alla zucca.
Buona giornata.
Buonasera,
dai sintomi che descrive parlare di intolleranza alla zucca non è del tutto accurato, anche perché si verifica piuttosto in fretta
la cosa che le consiglio è di rivolgersi ad un medico, allergologo, che le saprà indicare la strada più adatta per capire, probabilmente con un prick test

Buona serata
dr. Bonola Paolo
Buonasera! Ecco alcune informazioni che potrebbero aiutarti a capire meglio la tua situazione con la zucca.
L'Intolleranza di solito si manifesta con sintomi gastrointestinali, come gonfiore, crampi e diarrea, che possono apparire rapidamente dopo aver consumato un alimento. L'intolleranza alla zucca potrebbe essere legata alla difficoltà nel digerire certi zuccheri o fibre presenti in essa.
Le reazioni allergiche sono più acute e possono includere sintomi come prurito, orticaria, gonfiore delle labbra o della gola, e difficoltà respiratorie. Le allergie di solito si manifestano rapidamente, ma non tutte le reazioni gastrointestinali sono allergiche.
È possibile avere sintomi gastrointestinali come il gonfiore e la diarrea entro 15-30 minuti dopo aver mangiato un alimento, specialmente se si tratta di un'intolleranza.
Prova a escludere la zucca dalla tua dieta per un periodo e osserva se i sintomi migliorano.
Considera di parlarne con un medico o un allergologo. Potrebbero suggerirti test per determinare se si tratta di un’intolleranza o di un’allergia.
Se i sintomi si ripresentano, potresti anche prendere in considerazione l'uso di integratori enzimatici che aiutano nella digestione, previa consultazione con un professionista.