Buonasera, nell ultimo periodo sto soffrendo di forte ansia e alcuni disturbi legati al DOC come pen

2 risposte
Buonasera, nell ultimo periodo sto soffrendo di forte ansia e alcuni disturbi legati al DOC come pensieri intrusivi o la paura di far del male alle persone a me care o paura che la mia vita degeneri drasticamente. Ho iniziato da poco una terapia con uno psicoterapeuta e per sicurezza ho fatto anche una prima visita psichiatrica con la prescrizione di sertralina. Leggendo il foglio illustrativo e leggendo gli effetti collaterali è come se ci fosse stato un effetto rimbalzo e l'ansia mi è aumentata mentre leggevo, portandomi sconforto e scoraggiandomi dall iniziare la terapia. Esisterebbe un metodo alternativo a questi medicinali o mi consigliate di essere fiducioso e provare ugualmente? Si legge su internet di tante persone che non ne hanno provato beneficio. (È assurdo leggere sul foglio illustrativo di un farmaco che combatte l ansia che un effetto collaterale può essere proprio l ansia). Grazie mille del vostro supporto e del vostro tempo.
Buongiorno, la Sertralina può dare all'inizio della terapia, in alcuni pazienti, un incremento paradosso dei livelli di ansia. La invito in ogni caso a discuterne con lo specialista che ha prescritto la terapia, è un effetto che andrebbe segnalato.

In merito al successo della terapia, tenuto conto che la risposta alle terapie farmacologiche è ampiamente variabile di persona in persona, gli antidepressivi rimangono la terapia di prima linea per i disturbi d'ansia ed il DOC, per cui la invito ad avere fiducia nella terapia e nello specialista che l'ha prescritta.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,

Ci può essere un aumento dell'ansia ma solo nei primi giorni dell'assunzione, e non è detto che le capiti. È vero che per alcune persone non funziona, ma per altre permette di raggiungere una importante remissione sintomatologica con un grande miglioramento della qualità di vita. Vale la pena provare ed affidarsi, potrebbe davvero raggiungere un certo benessere in poco tempo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.