Buonasera, nel novembre del 2022 mio figlio ha avuto una crisi che i medici hanno diagnosticato come

1 risposte
Buonasera, nel novembre del 2022 mio figlio ha avuto una crisi che i medici hanno diagnosticato come crisi epilettica. E’ stato sottoposto a ECG, TC e Risonanza ma non è risultato nulla di anomalo. Non hanno dato alcun farmaco. Aprile 2024 ha avuto un’altra crisi, stessi esami, stessi risultati. Hanno prescritto acido valproico. Mio figlio gioca spesso ai videogiochi sacrificando gran parte delle ore da dedicare al sonno inoltre fa uso di cannabinoidi. Inoltre è studente universitario sottoposto a notevole stress facendo anche tirocini notturni. Io mi chiedo, non essendoci casi di familiarità in famiglia e non essendoci anche cause organiche non era il caso di eliminare solo i fattori scatenanti senza l’ausilio di farmaci? Grazie per la risposta. Una mamma disperata.
Buongiorno. Il buon senso e le linee guida internazionali suggeriscono (salvo situazioni particolari) di non prescrivere farmaci dopo una prima crisi epilettica. Questo perchè numerosi casi presentano una sola crisi nel corso della loro vita.
Quando le crisi divengono due la terapia di solito viene prescritta..
Molto dipende anche dal tipo di crisi: se ad esempio vi è una perdita di coscienza con caduta in terra una crisi diviene pericolosa per il paziente (rischio di trauma cranico o di fratture) e anche per gli altri ( se, contravvenendo alle regole il paziente continua a guidare l'auto o la moto).
La carenza di sonno facilita l'insorgenza di crisi. Spero che ora il giovane abbia ripreso a dormire a sufficienza. Se invece la sua è una dipendenza da videogiochi occorre curare anche quella.
Con molti auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Virginia Cancelloni

Virginia Cancelloni

Neurologo

Ponte Felcino

Giuseppe Mele

Giuseppe Mele

Neurologo

Brindisi

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 131 domande su Epilessia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.