Buonasera. Nel caso di canino incluso con deciduo persistente, quali soluzioni ci sono? Esistono sol

6 risposte
Buonasera. Nel caso di canino incluso con deciduo persistente, quali soluzioni ci sono? Esistono soluzioni estetiche ottimali, senza ortodonzia o con ortodonzia invisibile? Vorrei risolvere il problema senza dover avere buchi o apparecchi.
Grazie in anticipo
Dipende anche dalla sua eta'.se e' un adulto potrebbe prendere in considerazione anche l'estrazione del deciduo e del canino incluso e la successiva messa in sede di un impianto osteointegrato per sostituire il suo canino:trattamento lungo ,chirurgico,doloroso,ma grazie all'esecuzione di provvisori incollati lei risulterebbe sempre esteticamente coperto.
Sia nell'adulto ma specialmente nel bambino/ragazzo la cosa piu' logica sarebbe l'esrtazione del deciduo ,la preparaazione ortodontica del sito di eruzione suo canino incluso naturale se possibile come inclinazione e distanza dal bordo alveolare e se non si prevede una sua anchilosi e poi sempre ortodonticamente l'estrusione del suo canino incluso fino a portarlo al suo posto:trattamento molto piu' favorevole nel giovane e che necessita di terapia ortodontica fissa con attacchi diretti,molle,elastici,ecc mentre il trattamento con mascherine si ridurrebbe solo alle fasi di rifinitura dell'allineamento e dell'occlusione....in questo periodo il buco del canino ancora da erompere potrebbe essere colmato da un dente finto in resina attaccato all'apparecchio fisso ma l'inestetismo degli attacchi diretti e dei fili e' comunque inevitabile;l'ortodonzia invisibile non e' adatta per l'estrusione di denti inclusi.

Tutto dipende dalle condizioni del dente deciduo , se stabile e solido potrebbe rimanere altrimenti è necessario poter valutare il caso visionando paziente e radiografie.
Se fosse la mia bocca e fosse possibile recuperarlo, non ci penserei neanche un secondo, recupererei il canino incluso.
Buongiorno, un canino incluso talvolta e’ sinonimo di mancanza di osso per pensare di procedere con un impianto dentale , per questo motivo è utile poterla visitarla in modo che possa essere preciso attento nella decisione migliore che soddisfi la sua esigenza estetica e rapidità di risoluzione definitiva nel più breve tempo possibile.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Se la radice del canino da latte è ancora integra si può procrastinare l'intervento, magari con interventi estetici con materiali compositi. Se il canino permanente è orizzontalizzato o in inclusione alta potrebbe non essere necessario estrarlo per inserire un impianto. Senza una visita e una radiografia cone beam non si può valutare il suo caso.
In questi casi le varianti sono talmente tante che senza visita ed Rx non si può dire nulla!