Buonasera, nel 2019 ho estratto il dente del giudizio inferiore sx, è stato un intervento abbasta

6 risposte
Buonasera,

nel 2019 ho estratto il dente del giudizio inferiore sx, è stato un intervento abbastanza complicato in quanto il dente era totalmente incluso e disposto orizzontalmente. Il post operatorio è stato tosto ma col tempo tutto si è risolto.
Da ieri però (cosa già successa un anno fa), nella sede dell'estrazione la gengiva si è totalmente infiammata e gonfiata e provo un forte dolore e temo un'infezione. Può essere legato all'estrazione avvenuta 3 anni fa?
Ovviamente effettueró una visita specialistica, nel mentre è consigliato prendere un antinfiammatorio?
Grazie mille
Il consiglio è andare subito dl dentista .

Consiglierei una radiografia per controllare che dall'intervento non sia rimasto qualche frammento che possa ,ora, essersi infiammato.
Sicuramente deve farsi visitare e farsi fare una radiografia, in modo da poter escludere la presenza di residui radicolari nella sede d'estrazione. Tuttavia a volte, quando il dente del giudizio antagonista (cioè l'omologo superiore) non viene estratto, può tendere a scendere spontaneamente fino a che non inizia a comprimere la gengiva dell'arcata inferiore. A quel punto il dente del giudizio superiore lesiona la gengiva inferiore provocando un crescente e intenso dolore che spesso il paziente non riesce neanche a localizzare con precisione (se inf. o sup.). Se è questo il caso, il collega che la cura se ne accorgerà certamente. La mia ovviamente è solo un' ipotesi diagnostica non una diagnosi.
Salve
sono d'accordo con il Dr Antonucci di Ferrara ed aggiungerei un'altra ipotesi e cioè che il problema provenga dalla radice distale del 37 vale a dire del molare anteriore al dente estratto, che è andata in sofferenza e probabilmente in necrosi.
Le nostre però sono solo opinioni a distanza che voi potreste anche mal interpretare.
Anche io Le consiglio prima di tutto di andare dal suo dentista
L'unica soluzione è effettuare subito una visita piu' radiografia.
Saluti
Impossibile dirlo senza una visita ed una radiografia. A disposizione per entrambe. AS