Buonasera, nel 2019 ho estratto il dente del giudizio inferiore sx, è stato un intervento abbasta

6 risposte
Buonasera,

nel 2019 ho estratto il dente del giudizio inferiore sx, è stato un intervento abbastanza complicato in quanto il dente era totalmente incluso e disposto orizzontalmente. Il post operatorio è stato tosto ma col tempo tutto si è risolto.
Da ieri però (cosa già successa un anno fa), nella sede dell'estrazione la gengiva si è totalmente infiammata e gonfiata e provo un forte dolore e temo un'infezione. Può essere legato all'estrazione avvenuta 3 anni fa?
Ovviamente effettueró una visita specialistica, nel mentre è consigliato prendere un antinfiammatorio?
Grazie mille
Il consiglio è andare subito dl dentista .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglierei una radiografia per controllare che dall'intervento non sia rimasto qualche frammento che possa ,ora, essersi infiammato.
Sicuramente deve farsi visitare e farsi fare una radiografia, in modo da poter escludere la presenza di residui radicolari nella sede d'estrazione. Tuttavia a volte, quando il dente del giudizio antagonista (cioè l'omologo superiore) non viene estratto, può tendere a scendere spontaneamente fino a che non inizia a comprimere la gengiva dell'arcata inferiore. A quel punto il dente del giudizio superiore lesiona la gengiva inferiore provocando un crescente e intenso dolore che spesso il paziente non riesce neanche a localizzare con precisione (se inf. o sup.). Se è questo il caso, il collega che la cura se ne accorgerà certamente. La mia ovviamente è solo un' ipotesi diagnostica non una diagnosi.
Salve
sono d'accordo con il Dr Antonucci di Ferrara ed aggiungerei un'altra ipotesi e cioè che il problema provenga dalla radice distale del 37 vale a dire del molare anteriore al dente estratto, che è andata in sofferenza e probabilmente in necrosi.
Le nostre però sono solo opinioni a distanza che voi potreste anche mal interpretare.
Anche io Le consiglio prima di tutto di andare dal suo dentista
L'unica soluzione è effettuare subito una visita piu' radiografia.
Saluti
Impossibile dirlo senza una visita ed una radiografia. A disposizione per entrambe. AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.