Buonasera negli ultimi sei mesi ho un forte mal di schiena, non riesco a camminare dopo un brevissim

10 risposte
Buonasera negli ultimi sei mesi ho un forte mal di schiena, non riesco a camminare dopo un brevissimo percorso mi devo sedere, ho fatto la RM, con questo verdetto I dischi intersomatici sono disidratati, ma conservano normale profilo posteriore, i diametri canalari sono di dimensioni normali, deviazione scoliotica dx convessa ed accentuazione della lordosi, osteofitosi marginosomatica non associata ad alterazioni del segnale vertebrale, minimo disallineamento anteriore del corpo di L4,sacco durale privo di alterazioni del segnale, normale la porzione di midollo spinale visibile,sono preoccupata per la disidratazione, e vero che peggiorerò sempre di più? Ho 67 anni e sono obesa, sono a dieta e sto perdendo dei chili e continuerò, devo sottopormi ad un intervento per scongiurare un peggioramento sempre più grave. La ringrazio sentitamente se potrà darmi un consiglio sulla gravità dell'esito della RM Vi ringrazio Maria Grazia
Gentile signora, la disidratazione dei rischi, con l'avanzare dell'età, va ritenuto un evento fisiologico come anche qualche segno di patologia artrosica. In tali condizioni è importante la clinica, ovvero i sintomi che Lei ha e capire quale terapia (medica o chirurgica) è più opportuna. E' quindi necessario che Lei si faccia visitare.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. si potrebbe pensare a un intervento, in ogni caso non urgente e previa visita specialistica. Più che le discopatie è da valutare il disallineamento di L4.
Cordialità. Claudio IRACE
lei è affetta da claudicazio neurogena da spondiloartrosi con listesi secondaria necessita di intervento con tecnica ALIF fusione intersomatica anteriore
gentile Signora, la sua situazione francamente non mi sembra così allarmante, stando al referto della RMN: non sembrano esserci protrusioni o ernie discali, probabilmente ci sarà una forte contrattura che determina il quadro doloroso. Capisco la sua preoccupazione, tuttavia necessita di essere visitata attentamente perché ci si possa fare un'idea più chiara. La disidratazione discale è relativamente fisiologica, in base all'età. Bisogna capire però se ha avuto traumatismi o se ha fatto sforzi, lavori pesanti, etc. Indubbiamente anche il sovrappeso ha la sua importanza per cui fa bene a seguire una dieta adeguata. In casi come il suo, che vedo sempre più spesso, in genere si hanno buoni risultati con l'agopuntura e con una moderata attività fisica, compatibilmente con le sue condizioni. Spero di esserle stato utile. Mi faccia sapere. Auguri!
Prenota subito una visita online: Seduta di agopuntura - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le consiglio una visita specialistica per capire,anche in base ai suoi sintomi la terapia medica più idonea al suo problema.
Saluti
Buon giorno, concordo col collega agopuntore Dott. Marino, il referto della RMN non è allarmante e non ci dà indicazioni per intervenire chirurgicamente in urgenza (anche se per valutare la necessità o meno di un intervento lascio ovviamente la parola al Neurochirurgo!). La disidratazione dei dischi è frequente alla sua età, e in assenza di protrusioni o ernie discali, potrebbe essere sensato un tentativo con agopuntura eventualmente associata a mesoterapia antalgica e antiinfiammatoria, e un supporto con rimedi omeopatici o fitoterapici mirati. Bene per la dieta! Cordialmente. Elena Massa
Cara signora. Stando al referto della Risonanza Magnetica non sembrerebbero esistere protrusioni o ernie dei dischi intervertebrali, quindi il dolore da lei avvertito è prevalentemente provocato da una forte contrattura muscolare. Ribadisco, come sempre, la necessità di un'attenta valutazione clinica, per poter chiarire il quadro completo del problema. Non centrerei troppo l'attenzione sulla disidratazione dei dischi, che è un fenomeno quasi fisiologico, ma chiarirei l'esistenza di pregressi traumi o sforzi eccessivi e cercherei di considerare seriamente il sovrappeso, da correggere sicuramente. Un ciclo di Agopuntura potrebbe sicuramente giovare.
Cordialità.
Gentilissima Signora, non sottovaluti l'allineamento scorretto della schiena, intendo l'accentuazione della lordosi, tipico della persona obesa come da Lei riportato. Questo porta ad un'eccessiva compressione sulle strutture ossee, specialmente durante la posizione eretta (Lei ha dolori dopo pochi passi) o in quella seduta (Lei ha dolore alla schiena).
Tutto questo può portare ad una sintomatologia dolorosa in maniera graduale o in modo acuto. Se trascurata può diventare permanente nel tempo (cronica). Quindi mi permetto di dirLe che la dieta che sta seguendo è importantissima ed alla base della sua terapia, e come già detto dai professionisti che mi hanno preceduto, il resto della diagnosi non è preoccupante, in linea con la normale degenerazione del nostro corpo con l'avanzare degli anni, anche se Lei è ancora molto giovane.
Successivamente, un aiuto rieducativo posturale ed un trattamento osteopatico potrebbero essere utili per il stimolare la guarigione ed il suo mantenimento in salute. Cordiali saluti.
Buonasera, come detto dai miei colleghi la disidratazione dei dischi è da considerare un evento fisiologico con l’avanzare dell’eta. La dieta che già sta seguendo è sicuramente importante in questo caso. Le consiglierei per la sua sintomatologia una visita osteopatica, la quale attraverso un trattamento manuale mira a ridurre il suo dolore.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, le consiglio una visita neurochirurgica per un migliore inquadramento del problema.
Un caro saluto

Esperti

Silvia Monti

Silvia Monti

Osteopata

Como

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Dario Di Sarno

Dario Di Sarno

Fisioterapista, Medico dello sport

Somma Vesuviana

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.