Buonasera, mio papà di 90 anni soffre di deficit cognitivo/demenza fronte temporale ed è tornato dal

2 risposte
Buonasera, mio papà di 90 anni soffre di deficit cognitivo/demenza fronte temporale ed è tornato dall’ospedale 15 gg fa dopo un ricovero di 25 giorni causa infezione. Generalmente ha poco appetito da quando è tornato a casa ma e’ da qualche giorno che rifiuta in maniera aggressiva cibo e acqua serrando la bocca e mandando via mia mamma dicendo che non ha voglia di mangiare. Il medico di base insieme ai medici che lo hanno dimesso hanno previsto idratazioni sottocutanee di fisiologica ma non riusciamo a capire il motivo di questo rifiuto così categorico. Tra l’altro non ha problemi di deglutizione e mia mamma sta cercando di offrigli i suoi piatti preferiti. Avete qualche consiglio o motivo per il quale potrebbe comportarsi cosi? Grazie
Buonasera.
Presumo che Suo Papà stia assumendo dei farmaci per il problema che lo affligge, che potrebbero causare perdita di appetito.
In aggiunta, la patologia stessa implica comportamenti non sempre "lineari", spesso aggressivi, tra cui il rifiuto del cibo.
Ritengo inoltre che andrebbe comunque indagata un'eventuale sintomatologia gastrica o intestinale, al fine di escludere cause organiche di questo rifiuto ostinato ad alimentarsi.
A disposizione per qualsivoglia ulteriore chiarimento, porgo cordiali saluti Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, escluse le cause organiche penso che questo comportamento possa essere legato ad una progressione della demenza conseguente all'evento acuto dell'infezione e del ricovero. durante la degenza in ospedale mangiava normalmente o è stato sopposto a nutrizione con sondino/endovena? Le consiglio di confrontarsi con il geriatria o lo psichiatra che lo segue per decidere come iniziare/implementare i farmaci antipsicotici. nel frattempo continuate con l'idratazione di supporto e se riesce almeno a bere aiutatevi anche con integratori liquidi ipercalorici da acquistare in farmacia. Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.