Buonasera, mio papà 75 anni è stato operato 1 mese e mezzo fa per stenosi aortica, è stato fatto 1 b

1 risposte
Buonasera, mio papà 75 anni è stato operato 1 mese e mezzo fa per stenosi aortica, è stato fatto 1 bypass ( in realtà erano previsti almeno 2 ma non sonno state trovate vene " buone" ) e sostituzione valvola aortica con una di tipo meccanico.
L'intervento è andato bene ma come conseguenza è stata riscontrata aritmia ( asimtomatica) e versamento pericardico. Dopo più
di un mese di riabilitazione, non è ancora stato dimesso. Per l'aritmia è sotto farmaco e al momento sembra che la frequenza sia sinusale , il versamento sta migliorando; ma oltre a questo ha la pressione bassa ( prima prendeva farmaci per ipertensione). Quando va bene si aggira sui 100/ 70 ma capita molto spesso che debba interrompere gli esercizi di riabilitazione perché va sotto i 90. Mi chiedo e vi chiedo ( visto che dalla struttura non ho molte risposte) è normale? Come può tornare a condurre una vita " normale" con questi cali di pressione? Da quel che so hanno provato a cambiare terapia senza successo. Grazie a chi risponderà.
Gentile Signore, non è infrequente che dopo un intervento di questa portata si possa formare un versamento attorno al cuore che, normalmente, viene riassorbito nelle settimane successive. Se tutto si è svolto nella norma, suo padre potrà riprendere una vita normale una volta sistemata la pressione. E' chiaro che, al momento, non deve assumere terapia contro l'ipertensione. Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Falivene

Giuseppe Falivene

Cardiochirurgo, Cardiologo

Campagna

Prenota ora
Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Cardiochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.