Buonasera. Mio padre di 62 anni, iperteso, in seguito a elevati valori di creatininemia (poco più di

3 risposte
Buonasera. Mio padre di 62 anni, iperteso, in seguito a elevati valori di creatininemia (poco più di 2 mg) è stata fatta eco addome completo che evidenziava severa idroureteronefrosi bilaterale. Ci siamo recati da un urologo e ci ha detto che la prostata stava causando ostruzione, per cui è stato messo un catere e sono state evacuate circa un litro e mezzo di urine chiare. Dopo qualche mese è stata eseguita turp (giorno 5 di questo mese) non c'è molto sanguinamento, c'è solo una minzione frequente. Ricordo che il medico aveva detto che c'è ipertrofia del detrusore. Dopo l'intervento, anche se la creatinina non dovesse scendere di molto, c'è la possibilità che comunque la funzionalità renale rimanga stabile? Prima Dell'intervento era 1.5 la creatinina, ma dopo circa 5 giorni in farmacia la creatina è risultata 1.75.puo essere una conseguenza dell'intervento? Grazie mille
Occorre certamente eseguire una urotac che analizzi lo stato di tutta la via urinaria e una scintigrafia sequenziale renale per verificare lo stato della capacità di filtrazione dei reni. Andranno verificate le condizioni metaboliche e vascolari. Ovviamente tutto deve essere svolto da un urologo/andrologo che determinerà, magari con il supporto del nefrologo, il percorso terapeutico adeguato al ripristino accettabile degli equilibri sulla base di quanto emergerà da gli esami effettuati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
certo, è possibile ed augurabile che i valori di funzionalità renale rimangano stabili.
L'intervento è stato eseguito con lo scopo di disostruire il deflusso di urine.
Il mio consiglio è quello di eseguire un controllo periodico nel tempo del residuo post-minzionale, al fine di evitare nuovi episodi di insufficienza renale causata da mancato svuotamento vescicale.
Distinti saluti
Gentile paziente è possibile che l’intervento sia bastato per evitare che la funzione renale possa peggiorare. Per tale motivo utile monitorarla, ma non ogni 5 gg.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.