Buonasera. Mio padre di 62 anni, iperteso, in seguito a elevati valori di creatininemia (poco più di
3
risposte
Buonasera. Mio padre di 62 anni, iperteso, in seguito a elevati valori di creatininemia (poco più di 2 mg) è stata fatta eco addome completo che evidenziava severa idroureteronefrosi bilaterale. Ci siamo recati da un urologo e ci ha detto che la prostata stava causando ostruzione, per cui è stato messo un catere e sono state evacuate circa un litro e mezzo di urine chiare. Dopo qualche mese è stata eseguita turp (giorno 5 di questo mese) non c'è molto sanguinamento, c'è solo una minzione frequente. Ricordo che il medico aveva detto che c'è ipertrofia del detrusore. Dopo l'intervento, anche se la creatinina non dovesse scendere di molto, c'è la possibilità che comunque la funzionalità renale rimanga stabile? Prima Dell'intervento era 1.5 la creatinina, ma dopo circa 5 giorni in farmacia la creatina è risultata 1.75.puo essere una conseguenza dell'intervento? Grazie mille
Occorre certamente eseguire una urotac che analizzi lo stato di tutta la via urinaria e una scintigrafia sequenziale renale per verificare lo stato della capacità di filtrazione dei reni. Andranno verificate le condizioni metaboliche e vascolari. Ovviamente tutto deve essere svolto da un urologo/andrologo che determinerà, magari con il supporto del nefrologo, il percorso terapeutico adeguato al ripristino accettabile degli equilibri sulla base di quanto emergerà da gli esami effettuati.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve
certo, è possibile ed augurabile che i valori di funzionalità renale rimangano stabili.
L'intervento è stato eseguito con lo scopo di disostruire il deflusso di urine.
Il mio consiglio è quello di eseguire un controllo periodico nel tempo del residuo post-minzionale, al fine di evitare nuovi episodi di insufficienza renale causata da mancato svuotamento vescicale.
Distinti saluti
certo, è possibile ed augurabile che i valori di funzionalità renale rimangano stabili.
L'intervento è stato eseguito con lo scopo di disostruire il deflusso di urine.
Il mio consiglio è quello di eseguire un controllo periodico nel tempo del residuo post-minzionale, al fine di evitare nuovi episodi di insufficienza renale causata da mancato svuotamento vescicale.
Distinti saluti
Gentile paziente è possibile che l’intervento sia bastato per evitare che la funzione renale possa peggiorare. Per tale motivo utile monitorarla, ma non ogni 5 gg.
Domande correlate
- Buongiorno se puo darmi delle informazioni, il 26.06.2023 ho avuto intervento a Monaco di Baviera impotenza alla prostata ingrossata, prostata benigna informazione che vorrei la prostata dopo intervento continua a ingrossarsi? impotenza dopo avere avuto intervento come si recupera potenza sessuale attendo…
- Salve dottore scrivo per conto di mio padre operato a giugno 2023 per un tumore benigno alla prostata. Intervento andato benissimo le spiego un po’ la situazione. A giugno a mio padre viene asportata la prostata, gli viene messo il catetere e torna a casa dopo una settimana ritorna in ospedale per togliere…
- Buongiorno ,sono stato operato nove mesi fa di prostatectomia radicale,ad oggi di notte mi alzo fino a cinque volte volte per urinare.Sono molto stanco di giorno e lo stato d'animo abbastanza compromesso.Perche comunque dopo l'intervento ho dovuto fare radioterapia e adesso sono in cura con punture ogni…
- Un saluto a chi mi legge . Oggi 18 novembre 24. Domanda 1: quante le operazioni effettuate con tecnica Rezum in Italia alla data della fine di ottobre 2025? Domanda 2: quale la percentuale di soggetti affetti da complicanze postoperatorie come sanguinamento e dolore alla minzione dopo 2 mesi?
- Buongiorno, Premetto che prendo da 2 anni la pastiglia per l'ipertensione Ramipril. Sono stato operato due mesi fa di turp, ho notato che la pressione è calata notevolmente, addirittura dopo aver fatto un paio d'ore di sport di ciclismo la pressione è calata a valori tipo 70 su 100. Può essere un effetto…
- È possibile che dopo 9anni dall'intervento Turp ogni tanto urino scuro e sangue all'inizio. Grazie.
- Buongiorno Dottore nel mese di maggio 2024 esattamente il 22 mi sono sottoposto ad intervento con tecnica Rezum e TUIP, inizialmente avevo restrospermia e quindi non vedevo nulla, da un paio di settimane ha cominciato ad uscire qualcosa ma nelle ultime gocce ho notato un colore rossastro, però anziché…
- Ho PSA sempre tra 080 e 1 Con prostite cronica a batterica Con calcificazione pregresse Mi devo preoccupare? Grazie
- Sono stato operato per la rimozione di un calcolo vescicale, è una turp il 2 ottobre 2024. Non ho ancora fatto sesso per precauzione e non so ancora se la mia l'eiaculazione sia normale oppure retrograda. È se retrograda voglio sapere se dopo qualche mese l'eiaculazione torna ad essere normale.
- Sono stato operato di IPB il 18 ottobre scorso col metodo TURP. È normale, dopo tre settimane, avere ancora episodi di macroematuria?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.