Buonasera, mio padre 75 anni un paio di anni fa ha avuto un Herpes zoster al nervo trigemino ed ha a

3 risposte
Buonasera, mio padre 75 anni un paio di anni fa ha avuto un Herpes zoster al nervo trigemino ed ha ancora forti dolori post-erpetici. Mi chiedo potrebbero aver a che fare, questi forti dolori, con una nevralgia del trigemino? C'è un legame tra "il suo Herpes zoster" e nevralgia del trigemino?
La nevralgia trigeminale può conseguire ad una infezione da herpes virus. In questo caso si parla di nevralgia trigeminale posterpetica. Tale forma è trattata in prima battura con farmaci stabilizzatori di membrana come la Carbamazepina, che sono indicati nelle forme di dolore neuropatico. Cordiali saluti,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La nevralgia trigeminale post-erpetica è una forma di nevralgia trigeminale secondaria; concordo con il Collega Perrini nel tentare la terapia farmacologica con carbamazepina o/e pregabadin. In caso di fallimento consiglio la valutazione per il posizionamento di uno stimolatore sottocutaneo che è una terapia potenzialmente efficace sul questa problematica.
Oltre alla terapia farmacologica, in associazione ad essa o anche senza terapia famacologica qualora essa non dia risposte antidoloficihe, l' agopuntura, eventualmente associata all' auricoloterapia, può essere un ottimo coadiuvante per il controllo del dolore in quanto la sintomatologia algica delle nevralgia trigeminali è spesso complessa e non sempre trattabile con una sola metodica.

Esperti

Paola Schieppati

Paola Schieppati

Agopuntore, Omeopata

Milano

Daniele Giai Via

Daniele Giai Via

Agopuntore, Pediatra, Medico di medicina generale

Torino

Luca Canzoneri

Luca Canzoneri

Anestesista, Internista, Terapista del dolore

Torino

Domenico Antonio Cupelli

Domenico Antonio Cupelli

Fisiatra

Cosenza

Federico Villa

Federico Villa

Osteopata

Fiorenzuola d'Arda

Aldo Lecce

Aldo Lecce

Fisiatra

Piacenza

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.