buonasera.mio marito ha 48 anni e ha dovuto iniziare terapia con cumadin.ho sentito dire che ci sono

5 risposte
buonasera.mio marito ha 48 anni e ha dovuto iniziare terapia con cumadin.ho sentito dire che ci sono alimenti che influenzano l efficacia di tale farmaco.è così?se si,che alimenti sono?grazie in anticipo lorenza
Il coumadin (molecola WARFARIN), agisce inibendo la produzione dei fattori vitamina K dipendenti. Tale vitamina viene prodotta a livello intestinale dalla flora batterica e poi viene assorbita.
In sintesi ci sono alimenti che aumentano la produzione e quindi sono sconsigliati quando si è in terapia con questo farmaco.
I cibi in linea di massima sono tutti gli ortaggi a foglia larga e verdi (Es: Basilico fresco, Cicoria, Broccoli, Radicchio, Cavolini di Bruxelles, Lattuga
Cavolo...).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Interferiscono con Coumadin tutti gli alimenti contenenti vitamina K (es. uova, fegato, ortaggi a foglia larga e verdi, ecc) e molti farmaci (es. alcuni antinfiammatori, alcuni antibiotici, ecc) per cui il consiglio è quello di stampare un elenco aggiornato e completo di entrambi le categorie da siti internet specializzati onde evitare sorprese.
Per quale problema suo marito deve assumere Coumadin? Se è per la fibrillazione atriale ci sono alternative al Coumadin con meno interferenze con gli alimenti e più facile assunzione
Prima di iniziare il Coumadin verifichi da chi glielo ha prescritto se c è la possibilità di utilizzare NAO sicuramente più gestibile ugualmente efficaci e cin minor rischi di emorragie maggiori rispetto al Coumadin tanto che sono in linee guida consigliati in classe 1a per la fa (più che il coumadin)
Buongiorno. Gli alimenti più ricchi di vitamina K, che possono quindi ridurre l'efficacia del Coumadin, sono spinaci, lattughe, cavoli e affini, da utilizzare in modo costante onde dosare correttamente la quantità di Coumadin da somministrare. Cordiali saluti.

Esperti

Vincenzo Schillaci

Vincenzo Schillaci

Cardiologo

Mercogliano

Prenota ora
Piergiorgio Bruno

Piergiorgio Bruno

Cardiochirurgo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.