Buonasera mio marito ha 37 anni e soffre di varicocele di 3 grado, ha effettuato uno spermiogramma e

2 risposte
Buonasera mio marito ha 37 anni e soffre di varicocele di 3 grado, ha effettuato uno spermiogramma e vorrei gentilmente un parere medico.
È qualche mese che proviamo a concepire ma nulla.
Volume: 2,8 ml
Colore: grigio opal
Viscosità: normale
Liquefazione a 30: completa
Ph: 8,3
Leucociti: 0,4x 10^6
Emazie: assenti
Cellule epiteliali assenti
Agglutinazione a fresco: 0%
Concentrazione: 63x10^6 ml
Spermatozoi tot: 176.4x 10^6
Motilità A: 12% Motilità B:18%
Motilità C: 1% Motilità D: 69%
Motilità totale: 31%
Motilità progressiva: 30%
Total Motile Count AB: 52.92x10^6
Spermatozoi normali: 7%
Spermatozoi anormali: 93%. Che ne pensate?
Vi ringrazio davvero per una cortese risposta.
Buongiorno, solo l' esame seminale non ci permette di esprimere un parere (manca sullo spermiogramma test di vitalità e MAR test). Serve una valutazione andrologica completa con anamnesi, esame obiettivo, valutazione ormonale ed ecocolordoppler scrotale (come minimo). Ultima considerazione, la risoluzione chirurgica del varicocele dopo i 30-35 anni non garantisce un miglioramento in termini di parametri seminali.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che per meglio valutare quei dati occorre sapere il tempo in ore di astinenza e la sede di raccolta dello sperma, non si capsice perché quel varicocele non sia mai stato risolto e sia stato lasciato a fare danni come dimostra l'attuale analisi. La produzione assoluta è anche discreta, ma occorre quella oraria, la mobilità progressiva è decisamente bassa (12% nella forma rapida ma anche questa con capacità motoria minore viste le basse forme normali che sono altrettanto basse). I dati, per quanto carenti di quelli per la qualità spermatica DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) e dellanalis di velocità (VCL/VSL/VAP) indicano, come è ovvio che sia, una consistente sofferenza testicolare e forse anche prostatica. Quel varicocele va rapidamente risolto (ci vogliono almeno 6 mesi dall'intervento per vedere gli eventuali effetti e deve essere aiutato da adeguata terapia di supporto) in quanto condiziona tutta la funzione genitale ed ovviamente poi occorrono gli esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per verificare se non sussistano altre questioni. Secondo la tabella WHO 2021 con quei dati avete meno del 3% di probabilità di indurre una gravidanza spontanea in un anno.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.