Buonasera mio marito ha 37 anni e soffre di varicocele di 3 grado, ha effettuato uno spermiogramma e

2 risposte
Buonasera mio marito ha 37 anni e soffre di varicocele di 3 grado, ha effettuato uno spermiogramma e vorrei gentilmente un parere medico.
È qualche mese che proviamo a concepire ma nulla.
Volume: 2,8 ml
Colore: grigio opal
Viscosità: normale
Liquefazione a 30: completa
Ph: 8,3
Leucociti: 0,4x 10^6
Emazie: assenti
Cellule epiteliali assenti
Agglutinazione a fresco: 0%
Concentrazione: 63x10^6 ml
Spermatozoi tot: 176.4x 10^6
Motilità A: 12% Motilità B:18%
Motilità C: 1% Motilità D: 69%
Motilità totale: 31%
Motilità progressiva: 30%
Total Motile Count AB: 52.92x10^6
Spermatozoi normali: 7%
Spermatozoi anormali: 93%. Che ne pensate?
Vi ringrazio davvero per una cortese risposta.
Buongiorno, solo l' esame seminale non ci permette di esprimere un parere (manca sullo spermiogramma test di vitalità e MAR test). Serve una valutazione andrologica completa con anamnesi, esame obiettivo, valutazione ormonale ed ecocolordoppler scrotale (come minimo). Ultima considerazione, la risoluzione chirurgica del varicocele dopo i 30-35 anni non garantisce un miglioramento in termini di parametri seminali.

Cordiali saluti

Premesso che per meglio valutare quei dati occorre sapere il tempo in ore di astinenza e la sede di raccolta dello sperma, non si capsice perché quel varicocele non sia mai stato risolto e sia stato lasciato a fare danni come dimostra l'attuale analisi. La produzione assoluta è anche discreta, ma occorre quella oraria, la mobilità progressiva è decisamente bassa (12% nella forma rapida ma anche questa con capacità motoria minore viste le basse forme normali che sono altrettanto basse). I dati, per quanto carenti di quelli per la qualità spermatica DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) e dellanalis di velocità (VCL/VSL/VAP) indicano, come è ovvio che sia, una consistente sofferenza testicolare e forse anche prostatica. Quel varicocele va rapidamente risolto (ci vogliono almeno 6 mesi dall'intervento per vedere gli eventuali effetti e deve essere aiutato da adeguata terapia di supporto) in quanto condiziona tutta la funzione genitale ed ovviamente poi occorrono gli esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per verificare se non sussistano altre questioni. Secondo la tabella WHO 2021 con quei dati avete meno del 3% di probabilità di indurre una gravidanza spontanea in un anno.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €