Buonasera, mio marito 44 anni a luglio è stato ricoverato per una encefalite da herpes simplex tipo

1 risposte
Buonasera, mio marito 44 anni a luglio è stato ricoverato per una encefalite da herpes simplex tipo 1 . adesso, oltre a dimenticare tanti episodi e il nome delle persone e di alcuni oggetti di uso comune, ha dolori alle caviglia,ginocchia,e piede con gonfiori che solo il cortisone gli fa sgonfiare.quando termina il ciclo ricomincia da capo. In ospedale riferiscono che probabilmente è un caso che sia capitato appena dimesso, dopo 20 GG di ospedalizzazione e cura con aciclovir in vena. La reumatologia, il medico di famiglia e il fisiatra dicono che si tratti di postumi da encefalite. Un altro disturbo che accusa da qualche settimana è la sensazione di avere la testa vuota, assenza di pensieri...gli capita per qualche ora e poi riprende. In Sardegna non ci sono neurologi esperti in encefalite non sappiamo più a chi rivolgerci. Grazie in anticipo. Cordiali saluti
Il disturbo cognitivo (memoria, riconoscimenti, assenza di pensieri ect) fa parte degli esiti di una lesione encefalitica herpetica. Meno, a quanto mi risulta, le manifestazioni "infiammatorie" a carico delle articolazioni di cui scrive e che fanno pensare ad un problema reumatologico o anche gottoso. Dovrebbe fare degli esami speifici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria Pandolfi

Maria Pandolfi

Neurologo

Nocera Inferiore

Prenota ora
Gianluca Di Maria

Gianluca Di Maria

Neurologo

Alcamo

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Anna Maria Cilli

Anna Maria Cilli

Infettivologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Encefalite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.