Buonasera, mio figlio presentava da giorni febbre 37.5/38 che si abbassava con la tachipirina o il n
2
risposte
Buonasera, mio figlio presentava da giorni febbre 37.5/38 che si abbassava con la tachipirina o il nurofen, raffreddore con muchi, tonsille arrossate e ingrossate e su consiglio del dottore ho eseguito tampone faringeo per presunta scarlattina dato arrossamento del viso. Nella stessa mattinata abbiamo effettuato il tampone colturale e quello rapido per lo streptococco che ha dato un esito positivo. Abbiamo iniziato l'antibiotico subito dopo il test rapido e la febbre non che è più salita già dal giorno stesso. Il giorno dopo il tampone colturale al centro analisi ha dato esito negativo. Vorrei avere un parere al riguardo. Il rapido potrebbe aver dato un falso positivo? Stiamo facendo comunque l'antibiotico, è il caso che continui per tutti i 10 giorni o basterebbero 7? Grazie in anticipo.
Buonasera, la scomparsa della febbre è un buon segno, le consiglierei di protrarre la terapia per complessivi 10 gg.
Cordialità
Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Ci sono due possibilità: il secondo tampone era davvero negativo in quanto il piccolo ha iniziato terapia antibiotica, oppure era negativo in quanto magari l'esecuzione non è stata ottimale. Comunque sia, dati i sintomi e il primo tampone positivo, concordo con la prescrizione del Collega.
Cordialità
Cordialità
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.