Buonasera mio figlio di 6 anni è affetto da ipolasia renale congenita a sin. La scintigrafia sequenz

2 risposte
Buonasera mio figlio di 6 anni è affetto da ipolasia renale congenita a sin. La scintigrafia sequenziale effettuata in gennaio dice rene sin 190 ERFP RENEDX 383 la scintigrafia sequenziale fatta 4 anni fa era rene sin 217 rene dx 398 questa oscillazione è sintomo di progressione della malattia o è fisiologica? Inoltre paziente con questa patologia come mio figlio possono avere uns vita normale o vanno per forza in dialisi o trapianto?? Grazie
Premetto che non sono un nefrologo pediatra. Dai dati che riferisce c'è una ridotta (ma non assente) funzione del rene sinistro, mentre il rene destro sembrerebbe avere una perfusione più che normale (probabilmente è in ipertrofia vicaria). La vorrei tranquillizzare, si può vivere normalmente anche con un solo rene funzionante; quando uscirà dal controllo pediatrico, sarà importante che suo figlio si sottoponga a controlli periodici della funzione renale e dell'esame urine, e misuri spesso la pressione arteriosa. E' bene che si mantenga sempre idratato ed eviti di usare farmaci potenzialmente nefrotossici (come i comuni antiinfiammatori e alcuni antibiotici).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve signora.
Innanzitutto per quanto concerne tale diagnosi di "ipoplasia renale congenita" bisognerebbe studiare ecograficamente se è un reperto che si accompagna anche ad anomalie delle vie urinarie (e rientra tra la diagnostica dei disturbi CAKUT), ma solo a fini diagnostici e non prognostici.
Per quanto concerne la situazione di suo figlio mi sento di rassicurarla: c'è una compensazione del rene controlaterale alla ridotta filtrazione del rene sx, ma questo disturbo potrebbe avere un lieve peggioramento e non necessariamente condurre ad una malattia renale cronica o ad una necessità dialitica o trapianto in età adulta.
Vanno monitorate queste condizioni a partire dall'età adolescenziale-adulta: sottoporre periodicamente a scintigrafia e o TAC suo figlio non la vedo una scelta clinica ottimale.

Personalmente la inviterei ad istruire suo figlio sulle corrette abitudini alimentari e soprattutto sul non abusare di antibiotici e FANS quando non indicato e di non abusare di bevande alcoliche, crescendo.
Controlli ogni due anni con ecografia e valutazione biochimica della funzione renale con esame urine.

Esperti

Luca Apicella

Luca Apicella

Nefrologo, Angiologo

Salerno

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Marcello Neri

Marcello Neri

Nefrologo

Lucca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su Insufficienza renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.