Buonasera, mio figlio di 3 anni e mezzo presenta da 10 giorni un linfonodo molto ingrossato a livel

3 risposte
Buonasera,
mio figlio di 3 anni e mezzo presenta da 10 giorni un linfonodo molto ingrossato a livello sotto-mandibolare, al quale non sono però associati altri sintomi (quali febbre), se non un pò di rinite.
La preoccupazione è legata al fatto che 3 anni fa è stato operato di tumore della granulosa giovanile a un testicolo (in realtà il referto finale indicava che non era stato possibile appurare con certezza se si trattasse di questo tipo di tumore o di un altro di cui al momento mi sfugge il nome). All'operazione non era seguita alcuna terapia ma il bambino e tutt'ora sotto controllo semestrale.
Ad ogni modo, la pediatra ha dapprima temporeggiato telefonicamente (ipotizzando un malanno di stagione) per poi visitarlo ieri e, tramite un tampone, appurare essere positivo allo streptococco (asserendo quindi che il gonfiore del linfonodo sia una reazione legato a quest'ultimo). Durante la visita ha inoltre avuto modo di riscontrare altri piccoli linfonodi in zona collo, sotto-mandibolare (dall'altro lato) e inguinale: a sua detta questo dovrebbe essere un buon segno perchè se si trattasse di una conseguenza del tumore, sarebbero attivi solamente i linfonodi di una specifica sede (o comunque in una zona delimitata).
Abbiamo quindi iniziato antibiotico, il quale dovrebbe agire in 3 giorni sgonfiando i linfonodi (anche se andremo avanti a somministrarlo per 8 giorni).
Mi chiedevo se questa situazione potesse effettivamente trovare riscontro con quella legata a un'infezione da streptococco (e attendere quindi che agisca l'antibiotico) o se fosse meglio indagare in maniera più approfondita fin da ora.

Grazie i nanticipo
Buonasera Signora. Prima di arrivare a pensare al tumore come causa di questa situazione ci sono una serie di cose da vedere, di possibili cause alternative a cui pensare e di esami da poter eseguire. Se vuole mi può contattare in privato al numero che trova sul profilo così ne parliamo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
visto che è stata diagnosticata un'infezione da streptococco, suppongo beta-emolitico di gruppo A, credo sia opportuno effettuare la terapia antibiotica per 8-10 giorni e solo in caso di persistenza dei linfonodi ingrossati, procedere ad ulteriori accertamenti.
Ha fatto bene la sua pediatra ad eseguire tampone faccia anche esami per la mononucleosi e solo se la situazione non si normalizzasse in 10-15 gg eseguire ulteriori accertamenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.