Buonasera mio figlio di 17 anni è stato operato per torsione del testicolo destro dopo sei mesi al c

2 risposte
Buonasera mio figlio di 17 anni è stato operato per torsione del testicolo destro dopo sei mesi al controllo eco testicoli scroto e doppler era tutto nella norma. A distanza di nove mesi dall intervento in seguito a visita urologica viene messo in lista per eseguire orchidopessi al testicolo sinistro in quanto secondo L urologo dopo visita medica valuta il testicolo sinistro troppo mobile….ma come è possibile? L esame precedente era nella norma! cosa mi consiglia ? Grazie
Buonasera, il reperto di testicolo mobile è clinico e non ecografico, in parole povere è a possibile rischio di torsione, anche se attualmente è regolare e correttamente posizionato per cui l'ecografia è del tutto nella norma. Alcune linee guida raccomandano a prescindere, in caso di torsione di testicolo, il fissaggio del controlaterale, per cui l'indicazione è sicuramente condivisibile. Se avete dei dubbi vi consiglio di confrontarvi con l'urologo di riferimento, se dovessero persistere valutate una seconda opinione per procedere con il percorso programmato in serenità. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Soprattutto è il caso di valutare lo stato funzionale con uno spermiogramma completo: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo).

Esperti

Paolo Piana

Paolo Piana

Urologo

Torino

Prenota ora
Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Nicola Mondaini

Nicola Mondaini

Andrologo, Urologo

Firenze

Prenota ora
Antonio Marte

Antonio Marte

Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale

Torre del Greco

Prenota ora
Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Nunzio Demetrio Lupo

Nunzio Demetrio Lupo

Urologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su derotazione del funicolo e del testicolo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.