Buonasera, Mio figlio di 14 anni ha fatto richiamo vaccino Tetano dopo 7 anni invece di 10 ma nn so

1 risposte
Buonasera,
Mio figlio di 14 anni ha fatto richiamo vaccino Tetano dopo 7 anni invece di 10 ma nn sono stata avvisata possono esserci complicazioni?spero in una risposta perché sono in ansia perché l' ho scoperto solo leggendo il certificato dei vaccini.grazie
Buongiorno,
In Italia la vaccinazione contro il tetano è offerta a tutti i nuovi nati e prevede la somministrazione di 3 dosi di vaccino associato ai vaccini contro difterite, poliomielite, epatite B, pertosse ed Haemophilus influenzae di tipo B (vaccino esavalente) nel primo anno di vita. Una dose di richiamo è effettuata a 5-6 anni insieme con i vaccini contro la difterite, la pertosse e la poliomielite (vaccino quadrivalente), e un’altradose in adolescenza (12-13 anni). Poiché la protezione diminuisce nel tempo, a partire da 15 anni di età sono raccomandati richiami ogni 10 anni.

Un saluto

OC