Buonasera,mio figlio a 2 anni e mezzo è caduto spezzandosi il dentino davanti,feci il controllo dal

7 risposte
Buonasera,mio figlio a 2 anni e mezzo è caduto spezzandosi il dentino davanti,feci il controllo dal dentista e mi disse che era tutto ok,non aveva subito traumi. Oggi a un anno e mezzo dall' accaduto,ho notato che il dentino da latte spezzato sta diventando grigio.Cosa devo fare?
Nulla se non monitorare con visite periodiche
Il colore sta a significare che il tessuto pulsare è andato in sofferenza e si dovrebbe trattare ma vista la giovanissima età non credo sia possibile se non con sedazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non si preoccupi il dente è andato in necrosi fra poco lo cambierà non c’è problema
Soltanto farlo controllare periodicamente. Cordialmente Roberta Bonadonna
Stia tranquilla, il colore scuro indica una necrosi asettica della polpa ma che non avrà ripercussioni sul nuovo dente che a breve dovrebbe permutare.
Si è scurito perchè la polpa è diventata necrotica ( cioè ha perso la vitalità). Deve solo farlo controllare ogni 6 mesi, fino a che spunterà il corrispondente permanente.
Buongiorno probabilmente il trauma ha determinato una necrosi pulpare. Visto l’età del paziente si consiglia un monitoraggio semestrale in assenza di ulteriori complicanze
Buongiorno , il dentino di suo figlio potrebbe essere andato in necrosi , consiglio di richiedere una visita per valutare la vitalità del dente , capire con una radiografia se c'è una infezione batterica " ascesso", certo della diagnosi si potrà procedere con il trattamento necessario. Se non si fa una valutazione corretta il rischio potrebbe essere la perdita del dente permanente, certamente una attenta valutazione la ritengo necessaria.

Mi auguro di essere stato di aiuto colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.